Il motivo per cui siete capitati nel nostro tutorial di oggi lo conosciamo già. Vorreste scoprire come correggere problemi di dipendenze su Ubuntu, vero? Nelle prossime righe, troverete tutti i passaggi da seguire per risolvere gli errori riscontrati.
Premessa
I problemi di dipendenze su Ubuntu si verificano quando installate un pacchetto DEB di terze parti scaricato da Internet attraverso il terminale e il gestore pacchetti non riesce a trovare le dipendenze corrette richieste per poterlo eseguire.
Anche se questi tipi di errori si verificano sempre meno, a causa della maggior parte degli utilizzatori di Ubuntu che sfruttano maggiormente i pacchetti Snap e Flatpak, è comunque importante sapere quali operazioni eseguire nel caso in cui si presentino.
In questa guida ci concentreremo principalmente su Ubuntu ma le stesse operazioni possono essere applicate a tutte le distribuzioni derivate come ad esempio Linux Mint, Elementary OS e Zorin OS.
Prima di scoprire i passaggi da seguire, vi ricordiamo che i problemi di dipendenze su Ubuntu possono essere facilmente evitati installando solo programmi dai sorgenti software ufficiali di Ubuntu. Dunque, evitate di scaricare pacchetti DEB a caso, a meno che non abbiate davvero bisogno.
Il sistema operativo propone già una grande quantità di programmi gratuiti, open source e proprietari, quindi non dovrebbero esserci motivi per scaricare pacchetti dal Web (soprattutto perché molti di essi presentano problemi di dipendenze). Se avete bisogno di scaricare una specifica applicazione non presente nei sorgenti software, allora provate a cercare un versione Snap o Flatpak.
Dipendenza: cos’è
Una dipendenza è un termine generico usato su Linux per indicare tutti quegli elementi necessari richiesti dall’applicazione per poter funzionare correttamente. Parliamo sostanzialmente di librerie e codec. Di solito, lo sviluppatore organizza tutti questi file importanti all’interno del pacchetto ma a volte capita di non essere disponibili e quindi vengono prelevati dai sorgenti software dell’OS.
Come correggere i problemi di dipendenze su Ubuntu con Apt
La soluzione più rapida e semplice per correggere i problemi di dipendenze su Ubuntu è quella di utilizzare il gestore pacchetti predefinito Apt. Detto ciò, aprite il terminale e usate il comando sudo apt install -f. Fatta questa operazione, il gestore pacchetti della distribuzione Linux cercherà di risolvere i problemi legati alle dipendenze e vi stamperà le modifiche che ha bisogno di apportare.
Leggetele e, se siete d’accordo, premete la lettera Y della tastiera per proseguire. A questo punto, lasciate che Apt installi le varie dipendenze software necessarie per permettere al programma in questione di funzionare correttamente. In alternativa, se il gestore pacchetti predefinito non riesce a trovare nessuna dipendenza, disinstallate il software e magari provate a reinstallarlo usando altri metodi (es. tramite Snap o Flatpak).
Come correggere i problemi di dipendenze su Ubuntu con Synaptic
Se non avete molta familiarità con il terminale, potete sfruttare il gestore pacchetti Synaptic per risolvere i problemi legati alle dipendenze. Detto ciò, per installare il software, aprite il terminale e utilizzate il comando sudo apt install synaptic. In alternativa, avviate Ubuntu Software Center e sfruttate la funzione di ricerca per trovare il programma. Esso si chiama esattamente Synaptic Package Manager.
Completata correttamente l’installazione, avviate Synaptic e inserite la password del vostro account utente per permettere al programma di ottenere i permessi a livello di sistema. Fatta questa operazione, cliccate sul pulsante Cerca presente in alto a destra e digitate il nome dell’app con problemi di dipendenze all’interno del campo di ricerca.
Dopo aver premuto sul pulsante Cerca, usate l’elenco proposto e selezionate il programma in questione. Nello step successivo, cliccate sul menu Modifica presente in alto e scegliete Ripara i pacchetti danneggiati. Completate l’operazione pigiando su Applica. Una volta che il processo sarà terminato con successo, i problemi alle dipendenze saranno risolti correttamente.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.