Da qualche tempo sugli smartphone Android ed iOS è arrivata una nuova applicazione, il cui successo – trattandosi di una sorta di spin-off di Instagram – non stentiamo ad immaginare: si tratta di Boomerang.
Quest’applicazione permette, in poche parole, di creare brevissimi video di 4 secondi a partire da una sequenza di foto scattate in serie che serviranno a creare GIF animate da poter caricare online sui social network o inviare via mail, messaggi e farne l’uso che volete.
In poche parole il prolifico team di Instagram (che fa parte di Facebook) ha sviluppato un’app che crea le basi per attaccare Vine permettendovi di creare le vostre GIF animate senza dover ricorrere a siti esterni.
Scopriamo insieme come creare GIF animate con Boomerang per Instagram.
Creare GIF animate con Boomerang
Come prima cosa dovrete installare l’applicazione sul vostro smartphone, i link diretti per farlo a partire dallo store sono i seguenti:
DOWNLOAD | Boomerang per Android
DOWNLOAD | Boomerang per iPhone e iPad
Una volta installata aprite la nuova app, imparare ad usarla sarà davvero semplice.
Premettiamo che il soggetto perfetto per creare GIF deve essere un soggetto che si muove, evitate di essere voi a spostare lo smartphone perché le immagini potrebbero venire davvero di bassa qualità e l’animazione avere un brutto effetto.
Una volta inquadrato il soggetto potrete cliccare sul pulsante centrale per far partire il breve filmato. Cliccando su di un punto dello schermo potrete modificare il punto di messa a fuoco, inoltre bisogna considerare che l’illuminazione potrebbe variare durante i 4 secondi.
Per evitare che questo crei problemi al vostro video potete fare tap mantenendo il dito sullo schermo: apparirà un piccolo lucchetto che indicherà che le impostazioni di luminosità e contrasto non varieranno.
Al termine potrete usare l’animazione creata su Instagram, Facebook o su qualunque altra piattaforma, Twitter inclusa. Il video verrà salvato nella vostra Galleria e sarà dunque visualizzabile direttamente da smartphone aprendo il file.
Da notare che potrete usare sia la fotocamera esterna che quella interna per creare questi video, potendo dunque sfruttare Boomerang per creare dei selfie animati.