Dato che avete acquistato un nuovo telefono, adesso vorreste sbarazzarvi del vecchio modello e quindi cercate una guida che vi spieghi nel dettaglio cosa fare prima di vendere uno smartphone. In questo articolo abbiamo deciso di raggruppare alcuni consigli utili da seguire.
Rimuovete la SIM e l’eventuale micro SD
Prima di cedere il vostro vecchio smartphone al nuovo proprietario, vi suggeriamo di rimuovere il carrellino (solitamente posizionato sulla parte superiore, su quella inferiore oppure sui lati) in modo da estrarre sia la SIM che l’eventuale micro SD qualora il vostro smartphone supportasse l’espandibilità.
Generalmente, basta utilizzare la spilletta presente in confezione ma, se non conoscete i passaggi da effettuare, vi basta fare una semplice ricerca su Google utilizzando i termini “come rimuovere carrellino SIM marca modello smartphone“.
Spostate i contatti sulla SIM oppure sincronizzateli con il proprio account
Se avete dei numeri importanti salvati nella memoria del telefono, allora vi suggeriamo di effettuare un backup spostandoli sulla SIM, salvarli in un file VFC (vCard) oppure sincronizzarli con account personale di Google o di iCloud. Vi proponiamo di seguito delle guide per aiutarvi durante la procedura.
Eseguite un backup dei file più importanti
Se vi state chiedendo ancora cosa fare prima di vendere uno smartphone, dovete assolutamente effettuare un backup di file, applicazioni e impostazioni presenti sul vostro smartphone per poi ripristinarli sul nuovo modello. In questo caso, vi elenchiamo di seguito alcuni tutorial per svolgere la procedura al meglio.
Accertatevi che tutte le componenti hardware funzionino
Per evitare spiacevoli sorprese e vendere magari un dispositivo non del tutto funzionante, vi consigliamo di eseguire una test delle componenti hardware del vostro dispositivo come ad esempio touchscreen, fotocamere, pulsanti, porta USB e così via.
Su iPhone potete utilizzare l’ottima applicazione EZ-Lab – BViTech che consente di testare in maniera approfondita il telefono mentre su Android vi proponiamo un nostro articolo in cui trovate diverse applicazioni per poterlo fare.
Eseguite un ripristino alle impostazioni di fabbrica
Un altro consiglio che vi diamo è quello di ripristinare lo smartphone alle impostazioni di fabbrica così da vendere un terminale come se fosse appena uscito dalla scatola di vendita. Qui sotto trovate alcune guide dedicate all’argomento.
Pulite per bene il telefono
Un’altra cosa da fare prima di vendere uno smartphone è quella di pulirlo per bene così da consegnarlo al nuovo proletario in perfette condizioni. Ad esempio, se avete utilizzato una cover e/o una pellicola protettiva, rimuovetele e dopodiché utilizzate un panno morbido e pulito per effettuare la pulizia esterna.
Assicuratevi di aver inserito tutti gli accessori
Infine, accertatevi che la scatola di vendita sia completa di tutti gli accessori forniti assieme allo smartphone come caricatore da parete, cavo USB, eventuali auricolari, adattatori, pellicola, cover, manuali utente e così via.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.