Instagram è indubbiamente uno dei social più utilizzati in tutto il mondo, registra diversi milioni di utenti attivi e miliardi di fotografie e video postati, ed ovviamente in una piattaforma così grande e che accoglie così tante persone è probabile che possano esserci utenti poco raccomandabili, scocciatori, profili falsi e tanti altri tipi di elementi che sarebbe meglio bloccare. In questa guida analizzeremo cosa può vedere un contatto da noi bloccato o cosa vedremmo noi in caso venissimo bloccati.
Utente bloccato su Instagram
Per prima cosa, dato che parliamo di questa funzione, vediamo come sia possibile bloccare un utente su Instagram: se qualcuno ti infastidisce inviando messaggi indiscreti o commentando i tuoi post in maniera sgradevole o semplicemente preferisci che qualcuno non conosca le tue abitudini ed attività che posti giornalmente su Instagram, non ti resta che bloccare il suo profilo.
Come è possibile bloccare un contatto su Instagram?
Se desideri bloccare un profilo su Instagram, visita il suo profilo, tocca sui tre puntini che compaiono in alto a destra, scegli Blocca e, per procedere con l’operazione, conferma premendo nuovamente su Blocca. Instagram non invierà assolutamente nessun tipo di comunicazione all’utente che è stato bloccato da parte tua, ma se quest’ultimo era un utente che visitava spesso il tuo profilo personale, ovviamente si accorgerà in fretta di non poter avere più accesso.
Cosa vede un utente bloccato su Instagram?
Ti spiegherò ora in dettaglio tutti i contenuti che chi viene bloccato su Instagram non può visualizzare nel tuo profilo e tutte le azioni che non può compiere, ma in sostanza chi viene bloccato non può vedere e fare nulla.
Entrando nei particolari, ora elencherò tutte le azioni che un utente bloccato non può compiere:
- non può trovare il tuo profilo ricercandolo nella sezione di ricerca in quanto non comparirà tra i risultati;
- non può vedere i contenuti che pubblichi su Instagram, quindi non può visionare fotografie, video o storie da te pubblicate;
- non può inviarti nessun tipo di messaggio;
- non può commentare nessun tuo post quali video e foto postati nel tuo profilo;
- non può visitare il tuo profilo in alcun modo, anche se tocca eventuali menzioni e tag fatti da altri utenti nella piattaforma.
Nonostante tutte queste limitazioni, tra le attività che invece possono essere eseguite c’è la menzione o il tag del profilo: se blocchi un utente, Instagram permette comunque al profilo bloccato di taggarti nei suoi post, commenti, descrizioni o storie, e in quel caso tu non riceverai alcuna notifica nella sezione attività dell’applicazione.
Questo è uno svantaggio molto grande in quanto in questo modo non saprai in quali contenuti vieni taggato. Nel caso in cui tu modificassi il tuo nome utente, eventuali tag o menzioni effettuati al tuo vecchio username non saranno trasferiti al nuovo, quindi potrebbe essere una buona idea modificare il proprio nome utente in modo da impedire alle persone bloccate di menzionarti.
Attenzione però nel caso in cui il tuo profilo sia pubblico e quindi aperto a tutti: in questo caso per l’utente bloccato risulta molto facile creare un secondo profilo per poter guardare la nostra attività, inviarci messaggi, taggarci e compiere tutte le altre azioni disponibili sul noto social network.
Un’altra informazione che voglio darti riguardo a cosa può vedere chi è bloccato su Instagram è l’accesso via browser: nel caso in cui il tuo profilo sia pubblico e aperto, qualsiasi utente, che sia bloccato o meno, iscritto o non iscritto ad Instagram, potrà visualizzare la tua pagina e i tuoi contenuti semplicemente utilizzando un browser da computer e visitando la versione Web di Instagram.
Pertanto, nel caso in cui tu stia bloccando un utente per impedirgli di controllare il tuo profilo e la tua attività, ti suggerisco di impostare l’account come Privato così da poter accettare personalmente i nuovi followers e limitare cosa può vedere chi è bloccato su Instagram alla biografia e foto profilo.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.