Chi naviga su Internet si sarà imbattuto spesso in termini di cui, magari, non conosce il significato. In questo articolo vediamo il significato di Router, Switch e Broadcast.
Router
Cos’è il Router? E’ uno strumento indispensabile che svolge la funzione di “vigile” all’interno della rete. Il suo compito, infatti, è quello di indirizzare (instradare) i pacchetti alle macchine o alle sottoreti giuste. Al suo interno crea una tabella, chiamata “tabella di routing“, che contiene i vari indirizzi delle macchine o elle sottoreti a cui è collegato. Attraverso l’indirizzo IP e la maschera di rete riesce a capire a quale rete inviare il pacchetto e quindi farlo arrivare alla giusta destinazione.
Switch
Lo switch è un dispositivo hardware che compie un lavoro simile a quello del router. Nel caso le porte del router non dovessero essere sufficienti basta collegare uno switch che prende il pacchetto proveniente dal router e lo invia al dispositivo corretto (e non a tutti come fa l’hub). Compie anche il percorso inverso consentendo la connessione a internet a molti più dispositivi.
Broadcast
Il broadcast è una tecnica di comunicazione utilizzata in telecomunicazione, ma anche nelle trasmissioni televisive. Questa tecnica consiste nell’invio dei dati da una sorgente a tutti i destinatari connessi (attraverso il filo o l’aria). Una stazione radio, per esempio, utilizza la tecnica di broadcast perchè il segnale arriva a tutti quelli che hanno un antenna in grado di ricevere quella frequenza. Sarà poi al singolo utente decidere se ascoltare quella radio, e quindi leggere quelle informazioni, oppure ignorarle.
Per vedere gli altri articoli con altre definizioni usate il tag “cosasignifica” oppure l’hashtag #cosasignifica sui social network.