Android è bello perché è personalizzabile, questo lo sappiamo. Sappiamo anche che si possono installare custom rom, kernel e rifare il look del dispositivo. Ma sappiamo cosa significano questi termini? Andiamo a scoprirlo insieme!
ROM
Una ROM (o meglio una custom rom) è una versione del sistema operativo “cucinata”, ovvero modificata da alcuni sviluppatori con lo scopo di migliorare la fluidità o aggiungerne funzionalità. Una delle più famose custom ROM è la CyanogenMod che, creata da un team di sviluppatori, fornisce versioni software modificate per molti dei dispositivi in commercio, aggiungendo molte possibilità di personalizzazione.
Flash
Il flash di una rom, o la procedura di flashing, è quel momento in cui la ROM viene installata sul dispositivo. E’ un processo delicato perché, se dovesse andare male, potrebbe portare anche al brick del device che, nel peggiore dei casi, può essere risolto solo con il cambio della scheda logica del dispositivo.
Recovery
La recovery è un software che viene caricato al posto di Android al momento dell’avvio del terminale. La recovery permette di eseguire operazioni speciali che non è possibile fare con il normale sistema operativo. Queste operazioni sono “a basso livello”, e alcuni esempi possono essere la cancellazione della partizione “system” che contiene il sistema operativo. Per entrare nella recovery c’è una sequenza di tasti (diversa per ogni marca o addirittura modello di smartphone) da premere durante le primissime fasi di avvio del telefono.
Per vedere gli altri articoli con altre definizioni usate il tag “cosasignifica” oppure l’hashtag #cosasignifica sui social network.