La condivisione delle proprie informazioni e dei propri contenuti online è un’arma a doppio taglio: se da una parte ci consente di condividere con tutti i nostri amici i pensieri e le nostre immagini e video, è altrettanto vero che queste sono tracce quasi indelebili che restano difficilmente cancellabili. Uno dei rischi più grossi nell’uso dei social network e degli instant messenger è l’impossibilità di cancellare i messaggi inviati: per risolvere questo piccolo grande problema anni fa uno sviluppatore americano ha inventato una semplice app che prendeva spunto dalle classiche “lettere che si autodistruggeranno” tipiche dei film di spionaggio.
Parliamo di Snapchat, l’app che ha rivoluzionato la messaggistica e che sta conquistando fette enormi di utenti web in tutto il mondo. Ma se non sapete cos’è e come funziona ci pensiamo noi a dirvi tutto ciò che c’è da sapere.
Cos’è Snapchat
Come già detto Snapchat è un servizio di messaggistica che pone molta importanza alla privacy degli utenti: tutto nasce infatti dalla funzione di invio di messaggi a tempo che possono essere visualizzati dal ricevente una e una sola volta per un tot di secondi fissati.
La funzione principale è dunque l’invio di foto con testo associato e un timer che indica il tempo a disposizione dell’utente per la visualizzazione della stessa. Nel tempo il servizio si è evoluto diventando non solo un social network completo ma di fatto il social network più usato dai giovani americani e una insidia pesante per Facebook e simili. Una delle funzionalità più importanti di Snapchat sono infatti le Storie: si tratta di aggiornamenti dei vostri amici che compaiono in forma simile ad un social network ma organizzati come racconti personali. Una storia è un insieme di contenuti pubblicati da un vostro amico che racconta una vicenda o un’opinione. Con l’aggiornamento di Marzo 2016 queste sono state potenziate e rese ancora più centrali nell’applicazione.
Inoltre è possibile visualizzare gli eventi live pubblicati sull’applicazione: un esempio sono i grandi concerti negli USA, come i Video Music Awards trasmessi in via eccezionale su Snapchat, per non scordare i video condivisi, in più casi artisti (come Madonna) hanno usato questa piattaforma come forma preferenziale per la pubblicazione dei propri videoclip e contenuti.
Se volete cominciare ad immergervi nel mondo di Snapchat ecco allora come potrete fare.
Cosa si può fare con Snapchat
Per prima cosa potete iniziare ad usare Snapchat installandolo sul vostro smartphone iOS o Android dal proprio Store, qui i link diretti:
- DOWNLOAD | Snapchat per Android
- DOWNLOAD | Snapchat per iOS
Una volta fatto ecco cosa potrete fare. Al netto delle differenze fra le versioni Android e iPhone infatti le potenzialità offerte da Snapchat sono:
SNAP E CHAT
Uno snap è una foto scattata sul momento, oppure caricata dalla vostra galleria, ed inviata agli amici. Quando inviate uno snap questo resterà a disposizione del vostro amico per circa 10 secondi e soltanto per una sola lettura. Saprete quando il vostro amico avrà visualizzato il messaggio e soprattutto verrete avvisati se questo, facendo il furbo, sarà riuscito a fare uno screenshot.
Questi infatti sono difficilmente fattibili per via della necessità di far tap prolungato sulla foto per visualizzarla. Un rimedio abbastanza efficace per proteggere la vostra privacy. Sulle foto potrete applicare filtri o adesivi differenti per abbellire e rendere originali i vostri scatti prima della convisione.
Non manca ovviamente la possibilità di chattare con i vostri amici in modo classico come un qualunque altro instant messenger, ma rispetto a Whatsapp avrete molte più emoticon e moltissimi adesivi divertenti da usare nei messaggi. Nelle chat potrete inviare inoltre anche messaggi audio.
STORIE
Dalla scheda storie vedrete gli aggiornamenti recenti dei vostri amici, questi sono catalogati per utente, in modo che avanzando possiate scorrere la storia di un vostro amico in termini di foto e video condivisi. Passando ulteriormente avanti andrete alla storia successiva.
Ovviamente anche i vostri contenuti, condivisi su Snapchat, potranno assumere la forma di una storia. Grazie alla funzione Esplora (o Discover in inglese) potrete esplorare le storie pubblicate dagli utenti più importanti della piattaforma nel mondo.
AUDIO E VIDEO CHIAMATE
Snapchat consente di effettuare chiamate audio e video gratuite a tutti gli utenti sulla stessa piattaforma, non sarà necessario aver iniziato prima una chat con l’utente e si potrà effettuare direttamente una chiamata.
LIVE
Come già detto in precedenza dalla funzione Live potrete scoprire tutti gli eventi in diretta streaming trasmessi sulla piattaforma, questi prevedono la possibilità di entrare dal vivo in concerti, manifestazioni e tanto altro ancora, con ottima qualità audio e video.