Il web è in continua evoluzione ed i servizi che permettono lo scambio di contenuti fra utenti nascono e si sviluppano giorno dopo giorno. Ormai il concetto di rete sociale online è entrato in pieno nella vita comune di tutti ed è proprio di un recente servizio – entrato subito nella vasta famiglia di Twitter – di cui vogliamo parlarvi oggi, un servizio nato per la condivisione di video brevi che possono suscitare interesse o ilarità. Stiamo parlando di Vine, social network che sta ai video brevi come Instagram sta alle foto, seppur anche quest’ultimo da poco tempo è passato alla condivisione di video.
Cos’è Vine
Come abbiamo detto poco sopra Vine è un social network, disponibile come applicazione per smartphone Android, iOS e Windows Mobile, e permette di visualizzare e condividere video molto brevi, di appena 6.5 secondi, che raccontano in modo estremamente sintetico una storia filmata con smartphone o ripresa da un video lungo.
Vine nasce come declinazione video di Twitter: se i 140 caratteri di Twitter sono infatti il limite pensato dai creatori per la condivisione di un messaggio di testo che esprima sinteticamente un concetto, i 6.5 secondi sono quelli che servono per replicare lo stesso concetto come un video. Negli ultimi tempi Vine è diventato particolarmente popolare grazie ad alcuni utenti che producono video di assoluta qualità e che vengono facilmente condivisi su tutte le piattaforme.
Se siete interessati a testare Vine sul vostro smartphone, ecco come potete fare.
Come si usa Vine
Per prima cosa, essendo pensato per smartphone, dovete installare l’applicazione dallo Store del vostro sistema operativo mobile e in seguito registrarvi con il vostro account Twitter o aprendone uno ad hoc, abbiamo qui elencato i link diretti per fare scaricare gratuitamente l’app:
- DOWNLOAD | Vine per Android
- DOWNLOAD | Vine per iOS
- DOWNLOAD | Vine per Windows 10 Mobile
Al netto delle inevitabili differenze grafiche fra le tre piattaforme mobile ecco cosa potete fare con Vine e come usarlo al meglio. Chi ha già dimestichezza con Twitter o Instagram saprà destreggiarsi facilmente nel mondo dei follower e dei following; per avere infatti contenuti visibili sulla vostra home dovete seguire degli utenti, l’app vi suggerirà gli account dei vostri following su Twitter ma anche dei contatti che via email verranno caricati alla registrazione.
Vi basterà posizionarvi sopra un video per vederlo in riproduzione, potrete in seguito esprimere apprezzamento per il contenuto con un tap sul cuore in basso oppure ricondividerlo sul vostro Vine o su Twitter e sui social network esterni tramite link.
Ovviamente anche voi potrete condividere i vostri video e potete farlo semplicemente cliccando l’icona a forma di fotocamera sulla scheda principale: i primi 0.5 secondi serviranno a far iniziare il processo correttamente e i restanti sei saranno a vostra disposizione per sbizzarrirvi e stupire i vostri follower. Potete anche caricare un video dalla galleria, se questo rispetta i limiti di tempo imposti dal servizio.
Ma se volete potete anche esplorare i contenuti di Vine navigando per categoria: è infatti possibile trovare i contenuti più popolari del momento, quelli maggiormente in crescita, oppure vedere i preferiti per categoria, alcune delle quali sono comico, animali, arte e sperimentali eccetera.
Ovviamente, così come Twitter, potete etichettare con un hashtag i video messi online e al tempo stesso cercare tutti quei video associati a determinati hashtag, senza dover dunque navigare per forza attraverso le categorie predefinite.