Lo spam è una vera e propria piaga del mondo digitale. Ogni volta che comunichiamo la nostra email in un qualche campo rischiamo che questa vada a finire negli elenchi di qualche pubblicitario senza scrupoli. Ci sono tanti metodi per proteggersi dalla mole infinita di posta pubblicitaria che arriva ai nostri indirizzi, il primo dei quali sono i filtri anti spam che ormai sono inclusi su tutte le piattaforme di posta digitale, ma un altro metodo molto sicuro – quando non possiamo fare a meno di comunicare una mail – è quella di affidarsi ad un alias.
Un’alias mail è una mail di supporto, un indirizzo che non dispone di spazio proprio e che serve soltanto a ricevere posta a nome del vostro indirizzo principale e poi di inviarla sul vostro account mail. In questo modo la posta che riceverete passerà prima dalla finta e-mail e poi dal vostro account di posta. Quando non vi servirà più ricevere le e-mail da quell’indirizzo potrete chiuderlo e non subire più il possibile spam che proverrebbe arrivare da quell’e-mail.
Dunque, come creare un alias email per il vostro indirizzo di posta elettronica? E’ semplice: ora vi spieghiamo come fare!
Creare un alias email gratis
Inbox Alisa
Il primo servizio per avere una alias mail gratuita e che vi consigliamo di usare è Inbox Alias, questo servizio è particolarmente popolare ed importante e conta collaborazioni con alcuni dei più grandi colossi del web. Per avere un alias su questo indirizzo serve davvero poco, dovrete cliccare su Create Alias, riempire i campi e confermare l’email che riceverete. Alla fine vi verrà comunicato un indirizzo di posta fittizio collegato al vostro account email principale.
Una volta terminata la procedura usate l’email per registrarvi su altri siti online, e se per caso doveste notare la provenienza da quell’account fittizio di posta indesiderata vi basterà collegarvi su Inbox Alias e disattivare il vostro account e la vostra email, per smettere di ricevere spam alla vostra casella di posta principale.
33Mail
Un servizio davvero popolare ed efficace per questo genere di problemi è 33Mail, comodo, utile e pratico sistema per la creazione di alias email gratuite per qualunque indirizzo di posta elettronica. Il funzionamento è semplice e davvero simile a quello illustrato per Inbox Alias: prevedere una iscrizione al sito usando (ovviamente) la vostra email principale e confermata l’email ricevuta avrete un nuovo indirizzo di posta elettronica finto da poter usare per le registrazioni online.
Potrete ovviamente chiudere l’account email finto appena creato quando non vi servirà più o quando noterete troppe email ricevute da questo indirizzo, così facendo riuscirete a risparmiare la mole di spam che tenta di invadere la vostra email.
Outlook / Hotmail / Live
Se avete un indirizzo di posta elettronica sui server di Microsoft, ovvero un indirizzo email del tipo:
- @hotmail
- @live
- @msn
Potrete allora sfruttare il sistema interno che già Microsoft vi predispone per crearvi un alias email, per creare una mail alias con Microsoft ecco come comportarvi:
- Collegatevi e accedete al vostro account Microsoft
- Vai su Le Tue Info e poi su Gestisci il tuo indirizzo email di accesso
- Scegli Aggiungi alias e-mail
- Crea il tuo nuovo alias email e conferma con Aggiungi Alias
Una volta che non vi servirà più potrete tranquillamente cancellarlo dallo stesso menu precedente cliccando però su Rimuovi accanto al nome dell’alias da cancellare.