Sono belli, sono potenti, sono di tante marche diverse eppure… sono tutti uguali! Al giorno d’oggi sono pochissimi i dispositivi che dispongono nativamente di cover intercambiabili – potrete trovarne una lista nel nostro precedente articolo -, per cui irrimediabilmente la maggior parte degli smartphone finiscono per rassomigliarsi l’un l’altro o, in non pochi casi, per essere addirittura identici! La soluzione? Creare una cover personalizzata unica che possa distinguere il proprio smartphone o tablet da tutti gli altri, magari partendo da una foto o un’immagine disegnata a mano! Farlo da sè è semplice: bastano una stampante (o le proprie mani), una cover rigida trasparente, un cartoncino e un po’ di pazienza! Ma se il senso pratico manca ed il senso artistico pure, si può sempre ricorrere ad uno dei tantissimi siti che permettono di creare cover personalizzate partendo da foto o testo e di riceverle direttamente a casa propria!
Di seguito vi proponiamo quelli che, a nostro avviso, sono i migliori: tenete presente che alcuni di essi permettono di personalizzare anche altri tipi di cover, oltre a quelle per smartphone o tablet.
Creare cover personalizzate
Caseable (il più completo)
Un sito statunitense sicuramente eccellente per qualità ed affidabilità: è possibile creare cover personalizzate per smartphone (sia case che astucci), tablet (inclusi gli iPad), notebook (sleeve) e addirittura dispositivi Kindle in pochi passi senza essere delle cime del settore. L’unica pecca di questo sito è che la selezione di case per smartphone si limita ai dispositivi più noti (iPhone e dispositivi Samsung).
Caseable prevede la spedizione internazionale anche verso tutti i paesi dell’Unione Europea, Italia inclusa. Il mio consiglio, se avete seriamente intenzione di creare una cover personalizzata, è di partire da lì: non ve ne pentirete.
LINK | Caseable (Create your own)
Photobox (il più rapido)
Sicuramente il migliore in Italia per qualità ed affidabilità: oltre che a fornire servizi di stampa foto, stampa su tela e quant’altro, Photobox offre anche un’ottimo servizio dedicato a diversi tipi cover personalizzate, in particolare per smartphone e tablet: basterà specificare il modello dello smartphone, scegliere l’immagine da applicare alla cover ed il gioco sarà fatto.
Buoni i tempi di spedizione, è disponibile la possibilità di tracciare il proprio pacco. Anche Photobox soffre dello stesso difetto di Caseable: permette di creare cover soltanto per gli iPhone, gli iPad ed una ristretta selezione di dispositivi Samsung.
LINK | Photobox (Crea la tua cover)
Covercustom (il più “compatibile”)
Anche se all’apparenza la grafica di questo sito web è abbastanza spartana e la traduzione in italiano un po’ malconcia, a sentire qualche feedback in giro sembra proprio che Covercustom faccia egregiamente il proprio dovere: dispone di un editor per caricare la foto da aggiungere alla cover e prevede l’aggiunta di ulteriore testo.
Covercustom si dedica quasi del tutto a smartphone e tablet e supporta la spedizione in Italia, tuttavia a differenza degli ultimi due presi in esame offre una selezione più ampia di marche (LG, HTC, Sony, Blackberry…). Da segnalare: questo sito permette anche la creazione di mouse personalizzati.
LINK | Covercustom (Home)