I deepfake sono senza dubbio uno degli ultimi trend popolari di internet e col passare del tempo, sono diventati sempre più semplici da realizzare e condividere con gli amici. In questa guida andremo proprio a vedere in che modo crearne uno tramite alcune semplicissime applicazioni per smartphone. Ovviamente le procedure potranno essere eseguite tranquillamente sia su dispositivi con iOS che Android.
Creare deepfake con Snapchat
Proprio così, uno dei servizi gratuiti disponibili per smartphone per creare un deepfake è Snapchat. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un social network molto in voga negli Stati Uniti e da cui Instagram ha preso spunto per l’introduzione delle sue Storie.
Di recente Snapchat ha aggiornato l’app con la funzione chiamata “Cameos”, la quale, tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, riesce a creare in pochi e semplicissimi passi dei deepfake di qualità davvero elevata. Prima di vedere la procedura però, vi anticipiamo che ovviamente bisognerà creare un account gratuito per accedere al suddetto social, anche se poi i video si potranno comunque esportare e condividere su altre piattaforme.
- Aprirla e creare un nuovo account gratuito (oppure accedere con uno già esistente)
- Cliccare su “Chat” e avviare una qualsiasi conversazione
- Continuare con l’icona dell’emoji alla destra del campo di testo
- Scegliere l’opzione “Cameo” (oppure l’icona dell’emoji con una stellina)
- Scattare un selfie con la qualità migliore possibile, senza ridere e cercando di rimanere nella cornice che appare a schermo (si, come per le foto tessere)
- Scegliere se aggiungere il proprio volto in un corpo femminile o maschile
A questo punto Snapchat genererà automaticamente dei video reimpostati in cui sarà presente il selfie scattato poco prima. Per salvare il video e condividerlo tramite altre piattaforme basterà cliccare su “Esporta” e salvare la clip sul proprio rullino fotografico.
Alternative per smartphone
Nel caso in cui Snapchat non dovesse funzionare, si potrà comunque provare con altre due applicazioni davvero ben fatte. La prima è “Impressions: Face Swap Videos”, disponibile solo per iOS, in grado di applicare una clip registrata dall’utente sul volto di un personaggio famoso in modo di fagli dire tutto ciò che si vuole.
Un’altra alternativa, disponibile sia per Android che iOS, è “Reface”, molto popolare soprattutto per la sua funzione di sostituzione di due volti. All’interno della schermata principale sarà anche possibile creare un deepfake a partire da immagini di personaggi famosi reperiti tramite internet. Il risultato finale potrà poi essere esportato e condiviso con chiunque.
Creare deepfake online
Nel caso in cui si desideri invece procedere tramite il computer, il modo migliore per farlo sarà quello di utilizzare un sito web completamente gratuito. Si tratta di “MyVoiceYourFace” e può essere raggiunto tramite questo link. Per avviare la procedura basterà semplicemente caricare un selfie e una clip da sovrapporre e automaticamente la piattaforme creerà il video finale. Questo potrà poi essere scaricato in modo da poterlo inviare ad amici e parenti.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.