Alexa è l’assistente vocale sviluppato da Amazon e presente su tutti gli Amazon Echo, alcuni degli smart speaker di altri brand e persino nell’applicazione per smartphone e tablet (disponibile sia su iOS che Android). Le sue capacità sono molto elevate già in “versione base”, ma oggi andremo a vedere in che modo ampliarle e “costringere” lo stesso assistente a ripetere tutte le frasi che vogliamo. Ovviamente, per completare la procedura, sarà necessario possedere l’applicazione di cui abbiamo già parlato e per questo motivo vi invitiamo ad effettuarne il download da App Store o Google Play Store.
Personalizzare le frasi da far ripetere ad Alexa
Quello che andremo a fare oggi sarà sostanziante creare una routine, ovvero una serie di operazioni che eseguirà Alexa dopo aver ricevuto un preciso comando. Ovviamente, trattandosi di semplici frasi, la routine sarà piuttosto basilare e per nulla complicata. Tutto ciò risulterà utile nel caso in cui si voglia lasciare un messaggio ad un altro membro di casa che utilizza lo stesso Echo, ricevere frasi specifiche quando si torna a casa o semplicemente divertirsi con gli amici personalizzando l’assistente a proprio piacimento.
- Aprire l’app “Alexa” sul proprio dispositivo mobile o tablet
- Accedere al menù principale cliccando sull’icona in alto a sinistra
- Continuare con “Routine”
- Creare una nuova routine cliccando sul tasto “+” in alto a destra
- Cliccare su “Quando questo accade” e poi su “Voce”
- Inserire una parola (o frase) chiave da utilizzare per richiamare Alexa e concludere con “Avanti”, in alto a destra
- Cliccare su “Aggiungi un’azione” e poi su “Alexa dice”
- Continuare con “Personalizzato”
- Aggiungere la frase da far ripetere ad Alexa e concludere con “Avanti”, in alto a destra
- Selezionare ancora una volta “Avanti”, in alto a destra e poi “Salva”
Da questo momento in poi, ogni volta che Alexa riceverà il comando inserito, ripeterà la frase aggiunta. Nel caso in cui vogliate invece scegliere una delle frasi già preinstallate, invece di cliccare su “Personalizzato”, basterà selezionare uno degli argomenti presenti e poi la frase completa.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.