L’argomento principale di questa nuova guida di oggi è come creare un grafico con Excel ed è rivolto a tutte quelle persone che hanno bisogno di organizzare alcuni dati che riguardano il lavoro.
Come creare un grafico con Excel su computer
Se il vostro intento è quello di creare un grafico utilizzando il noto software di Microsoft partendo da 0 (quindi senza avere a disposizione già dei dati) oppure avendo già a disposizione un file, prendete in considerazione i passaggi elencati di seguito:
- Avviate Microsoft Excel, scegliete l’opzione Cartella di lavoro vuota e inserite le varie informazioni utilizzando le colonne e le righe a disposizione ordinandoli come preferite. In alternativa, individuate il file nella cartella in cui è salvato e fate doppio click per aprirlo in Excel.
- Cliccate sulla prima cella in alto a sinistra, premete il tasto Shift della tastiera e pigiate sull’ultima cella in basso a destra. In alternativa, potete effettuare un trascinamento con il mouse.
- Una volta selezionati tutti i dati da inserire nella tabella, pigiate su Inserisci presente in alto e scegliete Grafici consigliati.
- Proseguite pigiando sulla scheda Tutti i grafici che trovate nel nuovo pannello che compare.
- Fatta questa operazione, scegliere il tipo di grafico da utilizzare (es. istogramma o a barre) tramite la barra laterale di sinistra e pigiate su OK per proseguire.
- Dopo qualche secondo, Excel mostrerà il grafico all’interno del foglio di calcolo. Volendo, potete anche assegnargli un titolo effettuando un doppio click su Titolo nel grafico.
- Alla fine, è possibile anche spostare la posizione del grafico all’interno del documento in maniera molto semplice. Basta pigiare con il mouse sugli spazi bianchi posti accanto al titolo e trascinarlo dove preferite.
Microsoft Excel mette a disposizione anche dei modelli predefiniti da cui partire per creare un nuovo grafico. Per fare ciò, è necessario avviare il software del pacchetto Office, pigiare sul menu File in alto a sinistra e scegliere Nuovo.
A questo punto, digitate la parola grafico all’interno del campo di ricerca e date Invio per procedere con la ricerca. Sfruttate le varie anteprime proposte e la sezione Categoria presente al lato per trovare il modello preferito. Per aprirlo in Microsoft Excel, effettuate un doppio click.
Come creare un grafico con Excel su smartphone e tablet
Se tra le mani avete un dispositivo mobile e desiderate creare un grafico (partendo sia da zero che avendo già a disposizione un documento Excel), potete farlo in maniera molto semplice utilizzando l’applicazione ufficiale disponibile per Android, iOS e Windows 10.
Badate bene che l’app può essere usata gratuitamente su tutti i dispositivi con display fino a 10.1 pollici. Superata questa diagonale, infatti, sarà necessario acquistare un abbonamento a Office 365 al prezzo di partenza di 7 euro al mese o 69 euro all’anno.
Detto ciò, se avete uno smartphone o un tablet con schermo inferiore ai 10.1 pollici, seguite attentamente i passaggi che vi proponiamo qui sotto:
- Procedete con il download dell’app Microsoft Excel dall’App Store per iOS, dal Google Play Store per Android o dal Microsoft Store per Windows 10 e avviatela una volta completata l’installazione, se desiderate creare un nuovo documento. Qualora, invece, aveste già un file Excel a disposizione, dovrete prima caricarlo su OneDrive. Basta aprire il browser del vostro computer, collegarvi al sito Internet del servizio di cloud storage del colosso di Redmond, effettuare l’accesso al vostro account Microsoft e fare un semplice trascinamento del file. In alternativa, pigiate sul pulsante Carica presente in alto a sinistra, scegliete File dal piccolo menu che compare e fate doppio click sul foglio di calcolo da caricare.
- A questo punto, se si tratta di un nuovo documento, pigiate sull’icona foglio con il + in alto a destra e scegliete Cartella di lavoro vuota. Nel caso in cui si trattasse, invece, di un file già in vostro possesso, pigiate su Apri in basso a destra e scegliete la posizione da cui prelevare il documento (es. OneDrive o Questo dispositivo).
- Una volta aperto il file tramite Microsoft Excel, compilate eventualmente le varie celle con i dati destinati e afferrate con il dito il secondo pallino presente in basso a destra della cella selezionata e trascinatela fino all’ultima cella da includere nel grafico.
- Nel passaggio successivo, tappate sulla freccia rivolta verso l’alto, che trovate in basso a destra, premete su Home e scegliete Inserisci dal menu che compare.
- Dopodiché, premete su Grafico e scegliete il tipo di grafico preferito fra quelli proposti (es. Colonne, Torta o Barre).
- Dopo aver selezionato anche lo stile fra quelli proposti, tappateci su per applicarlo. Se volete aggiungere un titolo al grafico è necessario acquistare un abbonamento a Office 365.
Come creare un grafico con Excel Online
Se avete davanti a voi un computer e non possedete un abbonamento a Office 365, potete sfruttare Excel Online. Si tratta di una versione lite del noto software accessibile attraverso un semplice browser e avendo a disposizione un account Microsoft.
In questo caso, se volete lavorare su un documento già esistente, vi basta effettuare prima l’upload su OneDrive come indicato nel precedente capitolo o in alternativa utilizzare il comando Carica una cartella di lavoro.
Detto ciò, vediamo gli step da seguire:
- Aprite il browser predefinito sul vostro PC Windows, Mac o Linux, collegatevi al sito Web di Excel Online ed effettuate l’accesso al vostro account Microsoft compilando i campi richiesti.
- A questo punto, per creare un nuovo foglio di calcolo, bisogna pigiare su Nuova cartella di lavoro vuota, se volete prelevarla da OneDrive, pigiare su Apri da OneDrive in basso a sinistra e fare doppio click sul documento da modificare. In alternativa, cliccate su Carica una cartella di lavoro situata in alto a destra e scegliete il file xls/xlsx/xlsb/xlsm/ods da caricare.
- Ora, compilate le varie celle con i dati desiderati se si tratta di un nuovo documento ed effettuate il trascinamento con il mouse partendo dalla prima cella fino all’ultima.
- Dopodiché, dal menu Inserisci presente in alto, individuate la sezione Grafici e scegliete il tipo di grafico preferito fra quelli proposti. Potete trovare altri modelli cliccando su Altri grafici.
- Volendo, potete spostare il grafico appena creato posizionando il puntatore del mouse all’interno della sua area oppure aggiungere un titolo premendo prima su Titolo del grafico in alto (nella scheda Grafico) e poi sull’apposita opzione.
- Il salvataggio del file Excel avverrà automaticamente su OneDrive. Tuttavia, se volete esportare una copia da visionare offline, potete farlo premendo sul menu File in alto a sinistra e pigiando prima su Salva con nome e poi su Scarica una copia.
Anche da Excel Online è possibile accedere a dei modelli predefiniti per creare un grafico. Basta ritornare alla schermata iniziale dell’applicazione Web, scorrere la pagina e scegliere Visualizza altri modelli che trovate in basso. Nella schermata che si apre, premete sul pulsante Cerca in alto a destra, digitate grafico e date Invio della tastiera.
Dopo aver scelto il modello preferito fra quelli disponibili, pigiateci su e successivamente cliccate sul pulsante Scarica per effettuare il download. Adesso, basta ritornare alla home page di Excel Online, scegliere Carica una cartella di lavoro e selezionare il modello scaricato poco fa.