Si può di certo dire che non c’è Instagram senza foto, ma è anche vero che non c’è foto senza hashtag. Le famose etichette con il cancelletto sono diventate lo strumento fondamentale sulla piattaforma social più importante del mondo sul quale vertono i principi del business marketing. Scegliere il giusto hashtag, infatti, vi farà raggiungere un pubblico più mirato ed interessato, mentre hashtag fuori tema porteranno ad interazioni più rare. Cosa aspettate, dunque? Leggete la nostra guida su come creare un hashtag su Instagram per i vostri post, le vostre storie, i vostri commenti e persino sulla vostra biografia!
Indice
- Quali hashtag scegliere
- I migliori siti per scegliere hashtag di Instagram
- Creare hashtag su Instagram
Quali hashtag scegliere
Scegliere l’hashtag giusto per i vostri contenuti su Instagram sembrerà banale, ma invece è tutto il contrario. Con l’introduzione del nuovo algoritmo di Instagram, vengono premiati gli hashtag più pertinenti alla foto, mentre il mucchio di hashtag acchiappa-like avranno visibilità ridotta. Il motto è, quindi, pochi ma buoni: cercate di dosare sempre accuratamente gli hashtag, sempre nel limite di 30 hashtag per post consentiti da Instagram.
I migliori siti per scegliere hashtag su Instagram
Come detto poco sopra, è molto utile cercare di creare i giusti hashtag che meglio rappresentino il tema della foto. Se avete finito le idee sugli hashtag e ancora avete parecchio spazio da riempire, vi sono dei siti che vi possono dare una mano per creare gli hashtag giusti e far schizzare in popolarità il vostro post!
TagBlender, ad esempio, ragguppa gli hashtag più popolari per macro gruppi, in modo tale che l’utente possa facilmente scegliere il tema a cui più è interessato. Selezionando una delle voci proposte, vi si aprirà un menù contenente tutte le sottocategorie correlate al tema che avete selezionato e gli hashtag connessi a tale categoria. Non vi basterà far altro che selezionare sul pulsante “+10” per selezionare automaticamente dieci di quegli hashtag, che verranno copiati e resi visibili sulla finestra TagBlender flottante a destra della pagina. Non vi piace la combinazione di hashtag proposta da TagBlender? Allora premete sull’icona del frullatore per generare un’altra combinazione di dieci hashtag. Da notare la presenza onnipresente dell’hashtag di tagblender per scopi promozionali: sta a voi decidere se copiarlo sotto il vostro post o cancellarlo.
HashtagsForLikes, invece, oltre alla lista di hashtag consigliati per categoria, presenta una comodissima barra di ricerca, per trovare gli hashtag più pertinenti alla vostra foto. I risultati riportano all’incirca trenta tra gli hashtag più popolari per la categoria ricercata, quindi sta a voi decidere se usarli tutti, copiandoli tutti anche tramite il tasto Copy apposito, o selezionare quelli che più vi piacciono.
Top-Hashtags, infine, si pone come alternativa ai primi due siti per la modalità di suggerimento degli hashtag. Questo sito, infatti, non vi proporrà la consueta nuvola di hashtag, ma vi indicherà, per ogni categoria ricercata, gli hashtag ordinati per popolarità, con tanto di numero riportato del numero di volte in cui è stato usato quell’hashtag. Una soluzione più per gli amanti della statistica ma meno pratica, ma comunque vale la pena di essere provata.
Tutti questi strumenti sono completamente gratuiti e non necessitano di registrazione.
Creare hashtag su Instagram
Ora che avete tutti gli strumenti per scegliere i giusti hashtag per i vostri contenuti su Instagram, vediamo come si aggiungono sotto i post, le storie, i commenti e nella vostra biografia! Per continuare, avrete bisogno, se ancora non l’avete, dell’applicazione ufficiale di Instagram, disponibile per Android, iOS e Windows Mobile.
DOWNLOAD | Instagram per Android
DOWNLOAD | Instagram per iOS
DOWNLOAD | Instagram per Windows Phone
Alternativamente, potrete usare il sito web ufficiale di Instagram.
Creare hashtag per post su Intagram
Per aggiungere un hashtag nei vostri post su Instagram, dovrete, innanzitutto, creare un post. Per farlo, premete sul pulsante (+) e scegliete l’immagine (o il video) da condividere. Premete Avanti nell’angolo in alto a destra dei vostri display per accedere alla sezione di editing, in cui potrete aggiungere filtri ed aggiustare ogni parametro del vostro post. Quindi, premente un’altra voltra su Avanti per accedere alla sezione in cui dovrete scrivere una didascalia alla vostra foto. Proprio su quel riquadro dovrete andare a scrivere, oltre che una breve descrizione della vostra foto, gli hashtag pertinenti al vostro post. Dopo che avrete scritto il cancelletto (#), vi appariranno, ad ogni lettera che andrete ad aggiungere, gli hashtag più popolari, con tanto di cifra esatto del numero di volte in cui quell’hashtag è stato usato. Scegliete con cura i vostri hashtag e poi cliccate Condividi in alto a destra per pubblicare!
Creare hashtag per commenti su Intagram
Come per le didascalie, anche i commenti possono contenere hashtag. Per aggiungere uno o più hashtag in un commento, cliccate sull’icona a forma di nuvoletta sotto un post (il vostro, ma anche quello di un vostro follow). Quando vi si aprirà la sezione commenti relativa al post, procedete come se doveste creare un post: digitate il cancelletto (#) seguito dal nome con cui volete etichettare, e quindi indicizzare su Instagram, e cliccate su Pubblica.
Creare hashtag per storie su Instagram
Vi è più di un modo con cui poter aggiungere hashtag alle vostre storie Instagram. A differenza dei post e dei commenti, però, sulle Stories è possibile inserire solamente un hashtag per volta.
Per aggiungere un hashtag alla vostra prossima storia, andate alla sezione dedicata alla creazione di storie facendo uno swipe verso destra dalla home di Instagram, oppure cliccando l’icona a forma di macchina fotografica posta in alto a sinistra dei vostri schermi. Quindi, registrate i vostri 15 secondi di video, oppure, semplicemente scattate una foto da condividere istantaneamente. Ora premete su una parte qualunque dello schermo per aggiungere del testo. Se scrivete inizialmente il cancelletto (#), vi compariranno dei suggerimenti per completare quello che sarà un hashtag a tutti gli effetti.
Alternativamente, potete usare lo Sticker apposito, selezionabile dal menù Stickers dedicato posto in alto a destra.
Creare hashtag per biografia su Intagram
Se volete aggiungere delle etichette anche sulla vostra biografia, siete liberi di farlo. Vi basterà andare sul vostro profilo tramite l’icona con la vostra foto profilo in basso a destra e cliccare sul pulsante Modifica il profilo posto sotto il vostro numero di follower. Accederete così al menù in cui potrete cambiare il vostro nome, il nome utente, e, soprattutto, la biografia. Nel campo di testo dedicato alla biografia, scrivete il simbolo del cancelletto (#) seguito dalla parola che volete usare per etichettare il vostro profilo. Come tutti gli esempi precedenti, anche qui usciranno gli hashtag più popolari suggeriti da Instagram, quindi scegliete quello che più preferite o quello che più vi farà guadagnare follower!
Sei appassionato di Instagram e vuoi saperne di più su come funziona? Dai un’occhiata a questi articoli che potrebbero interessarti.