Con l’introduzione di iPhone X e di iOS 11 sono state aggiunte alcune nuove funzionalità che vanno a sfruttare le tecnologie del Face ID. Una delle funzionalità che è stata fin da subito apprezzata dagli utenti, è la possibilità di inviare le animoji. Le animoji di iPhone vi consentono di sfruttare una nuova forma di interazione con gli altri utenti più divertente e simpatica.
Tuttavia, creare e inviare animoji con iPhone può far sorgere qualche dubbio ad alcuni utenti. Anche voi siete tra quelli che ne vogliono sapere di più su come creare e inviare animoji? Oppure non sapete come salvare le animoji e come sfruttarle per effettuare una videochiamata? Qualunque sia il vostro dubbio, siete capitati nel posto giusto.
Indice
Cosa sono le animoji
Prima di passare a vedere come creare e inviare le animoji, è importante capire cosa sono e perché sono state così apprezzate. Come si può intuire già dal nome, si tratta di emoji animate. Esse sono capaci di ripetere gli stessi movimenti e le stesse espressioni del vostro viso. Potrete creare un avatar vero e proprio che ripeterà le parole che dettate.
Queste possono essere utilizzate all’interno dell’applicazione iMessage e all’interno di tutte le applicazioni sviluppate da Apple che le supportano. Inoltre, potrete sfruttare questa funzionalità anche durante una chiamata, in modo da renderla più divertente e interessante. Ovviamente, chi visualizzerà le animoji inviate, dovrà avere necessariamente a disposizione un dispositivo di Apple.
Creare e inviare animoji
Tutto quello di cui dovrete aver bisogno è un iPhone X o successivi e l’ultima versione disponibile di iOS. Se non avete ancora l’ultima versione disponibile del sistema operativo, vi consigliamo di consultare la nostra guida su come aggiornare iOS.
Una volta effettuate le giuste premesse, potete passare alla creazione di queste simpatiche emoji. Per creare e inviare animoji con iPhone, vi basterà seguire questi pochi e semplici passaggi:
- Aprite l’applicazione Messaggi sul vostro dispositivo.
- Apri la conversazione desiderata o creane una nuova.
- Nella schermata della chat, selezionate l’icona dell’App Store (quella azzurra con all’interno una A maiuscola).
- A questo punto vi si aprirà la sezione dedicata agli applicativi compatibili con l’applicazione.
- Selezionate l’icona delle animoji (quella rappresentata da una scimmia).
- Scegliete uno degli avatar proposti.
Fatto questo, vi si aprirà la fotocamera e non dovrete far altro che guardare verso la fotocamera, avviare la registrazione e registrare il vostro messaggio. Vedrete che l’avatar proposto a schermo incomincerà a seguire le vostre espressioni facciali e a imitarle alla perfezione. Conclusa la registrazione, che può durare al massimo 30 secondi, potete inviare l’animoji registrata al vostro contatto.
Salvare animoji
Dopo aver creato la vostra animoji, vi siete resi conto che volete salvarla per poterla inviare a tutti i vostri amici? Queste particolari emoji di Apple possono essere scaricate sul dispositivo e utilizzate con le varie applicazioni compatibili.
Per salvare le animoji dovrete aprire l’app Messaggi, entrare nella conversazione con il contatto al quale avevate inviato l’animoji, tenere premuto sul contenuto da salvare e selezionare l’opzione Salva. Dopo aver salvato il contenuto desiderato, troverete l’animoji all’interno dell’app Galleria del vostro dispositivo.
Per inviarla a un vostro contatto, vi basterà aprire l’app Messaggi, aprire la conversazione in questione, selezionare il Rullino e scegliere il file desiderato.
Videochiamare con le animoji
Le animoji di Apple possono essere utilizzate anche mentre si effettuano delle videochiamate. L’applicazione FaceTime supporta le emoji animate di Apple, permettendovi di effettuare delle chiamate divertenti e diverse dal solito.
Attivarle durante una chiamata è davvero semplice. Prima di tutto, dovete avviare una videochiamata con un vostro contatto utilizzando l’applicazione FaceTime. Durante la chiamata, selezionate l’icona rappresentante una stella. A questo punto, nella nuova sezione, potete scegliere l’animoji che intendete utilizzare. Fatto questo, durante tutta la chiamata, il vostro viso verrà rimpiazzato da un avatar che riprodurrà al meglio le vostre espressioni facciali.
Volete conservare un ricordo della videochiamata effettuata sfruttando le animoji? Allora vi consigliamo di consultare la nostra guida su come registrare le chiamate di FaceTime.
La nostra guida su come creare e inviare animoji con iPhone vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata ad alcune delle nostre guide correlate?