La condivisione di siti Web è diventata ancora più incessante con il boom dei social network, in particolare con Twitter. Quest’ultimo social offre una serie limitata di caratteri per poter condividere il proprio tweet, rendendo obbligatorio l’uso di servizi per “accorciare” la lunghezza degli indirizzi Web più lunghi, specie se provenienti da siti di e-commerce o da altri siti con comandi speciali. Link di dimensioni imponenti saranno finalmente a portata di clic o di tap! Ecco la guida completa per creare link brevi su qualsiasi piattaforma: tratteremo i siti Web, le estensioni compatibili con i principali browser e le app da mobile per creare link brevi anche da smartphone e tablet.
Creare link brevi con siti Web
Per creare link brevi possiamo utilizzare un servizio Web dedicato, che offre questo tipo di funzionalità in maniera del tutto gratuita. Ecco l’elenco dei migliori servizi per accorciare URL.
Tutti i servizi segnalati sono gratuiti; basterà inserire l’intero link URL da accorciare in uno di questi siti per ottenere un link di dimensioni davvero contenute in grado di reindirizzare al link originario senza sprecare caratteri (e senza l’antiestetico link di dimensioni infinite).
Creare link brevi da browser per PC
Desideriamo un servizio maggiormente integrato con il nostro browser? Ecco le estensioni gratuite da integrare con Google Chrome o con Mozilla Firefox per creare URL brevi con un solo clic di mouse.
Ecco le estensioni per Google Chrome:
Ecco le estensioni per Mozilla Firefox:
Creare link brevi con dispositivi Android
Che voi abbiate uno smartphone o un tablet, non importa: anche su Android è possibile creare URL brevi con app in grado di effettuare questa operazione automaticamente non appena viene rilevato un URL negli appunti. Di seguito le migliori app gratis Android per creare link brevi.
Creare link brevi con dispositivi Apple
Anche i possessori di dispositivi Apple (iPhone e iPad) possono accorciare i link utilizzando una delle app qui in basso.