Gli studenti di scuola e università cercano spesso di trovare il proprio metodo di studio, che li aiuti ad imparare anche gli argomenti più complessi; evidenziatori di tutti i colori, post-it e note sparse ovunque sono solo alcuni dei metodi più gettonati dagli alunni di tutte le categorie.
Spesso però si sottovaluta come anche la tecnologia possa aiutarci in queste cose, anche per ciò che concerne la didattica; oggi ad esempio vi mostriamo i migliori siti per creare mappe concettuali, che vi aiuteranno quindi a realizzare comodi schemi per memorizzare anche i temi più complicati.
Canva
Iniziamo subito con un servizio molto conosciuto soprattutto dai creativi di ogni tipo; Canva è infatti una piattaforma molto popolare per creare contenuti da condividere sui social, ma se vi dicessi che ci sono anche utili strumenti per studiare?
Il sito infatti è dotato di numerosi preset proprio per le mappe concettuali, che potrete riempire per schematizzare i vostri argomenti; non vi resta che cercare l’apposito strumento all’interno della funzione di ricerca del servizio.
Canva è disponibile anche via app su Android ed iOS.
Prezi
Prezi è un servizio che consente di creare mappe concettuali online, in maniera facile e gratuita; tuttavia, alcune feature come la possibilità di lavorare offline, sono disponibili solamente con la versione a pagamento.
I diagrammi o grafici realizzati con Prezi sono davvero ben fatti, che donano anche un tocco professionale grazie ad animazioni molto fluide e di impatto; ovviamente all’interno delle mappe sarà possibile inserire davvero di tutto, come immagini, video o collegamenti.
Creately
Altro sito da prendere sicuramente in considerazione è Creately; la piattaforma, completamente accessibile via browser, consente di creare mappe di ogni tipo (ed anche diagrammi o grafici), e colpisce per la sua semplicità di utilizzo.
Altro plus non di poco conto è che si tratta di un servizio gratuito, anche se la versione a pagamento prevede delle comode caratteristiche aggiuntive.
Popplet
Popplet è una piattaforma particolarmente consigliata per chi ha la necessità di creare mappe concettuali online anche in mobilità, considerando che esiste la relativa app su iOS.
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un servizio gratuito, ma come sempre tramite la sottoscrizione ai piani premium è possibile accedere a feature esclusive.
MindMeister
Ultimo servizio da segnalare, ma non in ordine di importanza, è MindMeister; si tratta di una delle piattaforme migliori della categoria, ma prevede un limite di tre mappe concettuali nella sua versione gratuita.
Si tratta tuttavia di un sito utilissimo, che offre tante caratteristiche come la possibilità di procedere alla creazione delle mappe partendo da preset già impostati, oppure aggiungere innumerevoli elementi come emoticon, link o font personalizzati.
Se quindi avete la necessità di creare contenuti davvero di impatto, allora pensate anche di procedere all’acquisto dei piani premium.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.