Finalmente creare filtri per Instagram non è più un privilegio per pochi! Dal mese di agosto Facebook ha deciso di aprire il suo software Spark AR Studio a tutta la community interessata a questa nuova avventura. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.
Di cosa parleremo?
Cos’è SPARK AR Studio
Spark AR Studio è un software per Windows e Mac messo a disposizione in maniera totalmente gratuita da Facebook Inc.
Nato per lo sviluppo di filtri in realtà aumentata da utilizzare nelle storie Instagram, utilizzate ogni giorno da mezzo milione di persone, era inizialmente destinato solo ad un numero programmato di utenti. Solo dal 13 agosto 2019 l’azienda di Zuckerberg ha deciso di lanciare la beta del software al pubblico.
L’azienda, inoltre, tende a sottolineare nel suo comunicato ufficiale sul sito di Spark AR Studio che chiunque può cimentarsi nello sviluppo di filtri senza la necessità di avere particolari conoscenze tecniche. Proprio per questo motivo ha messo a disposizione sul sito ufficiale una serie di guide, tutorial ed effetti campione per imparare ad utilizzare il software ed un gruppo di supporto su Facebook
Per dare notorietà agli utenti che decideranno di intraprendere questa attività, in concomitanza con il lancio della beta, ha introdotto l’Effect Gallery, visualizzabile cliccando su “Sfoglia Effetti” alla fine della barra degli effetti nelle storie Instagram e all’interno della quale compariranno i filtri sviluppati dagli artisti emergenti.
Così come una community crescente di creativi che ha deciso di sfruttare il software di casa Facebook, anche business importanti hanno deciso di cavalcare l’onda; realtà come Adidas, Disney Topolino, Kylie Cosmetics, Off-White hanno pubblicato il loro filtro utilizzabile dai follower.
Se anche tu vuoi lanciarti nello sviluppo di filtri non dovrai fare altro che recarti nella pagina per il download.
Primi passi nel software
Una volta scaricato ed installato, non ti resterà che lanciare il programma sul tuo computer.
All’apertura ti troverai davanti ad una serie di effetti campione che ti permetteranno di scoprire meglio il software ed entrare in confidenza con esso. Una volta che ti sentirai pronto non ti resta che cliccare sul tasto “Create Project” in basso a destra.
Al centro di essa troverai il simulatore degli effetti in tempo reale che ti permette di vedere man mano che andrai avanti con il tuo progetto come lavora il filtro. Alla sua sinistra, la sezione “Scene” contenente gli elementi del progetto, i livelli “Layers” e gli “Assets”, ovvero, gli elementi importati. A destra, invece, troverai il pannello dal quale controllare le varie proprietà degli elementi che comporranno il filtro.
In basso a sinistra, di fondamentale importanza, sono le tre icone disposte in verticale: la prima, rappresentante un telefono permette attraverso l’app Spark AR Player, scaricabile su Android e iOS, di testare il filtro sviluppato sul proprio smartphone semplicemente collegandolo via cavo al computer; la seconda e la terza icona servono rispettivamente ad esportare il progetto per la pubblicazione ed importare elementi 3D dalla liberia online.
Pubblicazione del filtro su Instagram
Per la pubblicazione del filtro da te creato non dovrai fare altro che recarti sulla pagina di Spark AR Hub e cliccare su “Carica effetto creativo” in alto a destra e seguire la procedura guidata.
Una volta caricato il filtro, prima di poter essere pubblicato deve essere approvato da parte di Facebook. Solitamente ciò avviene in un tempo che va dai 2 ai 5 giorni.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.