Sono tantissimi gli utenti nel mondo che amano la musica, ma che purtroppo non hanno il tempo materiale di dedicarsi all’apprendimento di uno strumento musicale o di un particolare genere. Tuttavia, esiste oggi un modo diverso per creare brani e basi musicali, e si basa sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale e su alcuni siti web online. In questa guida andremo quindi ad elencare i migliori da utilizzare.
Mubert Stock
L’utilizzo di Mubert Stock è davvero banale, in quanto, dopo soli quattro click, si potrà ascoltare un brano generato casualmente e in linea con i parametri scelti in precedenza. Basterà infatti accedere al sito web ufficiale, scegliere se generare la traccia in base al genere o al “mood”, selezionare l’eventuale genere e stile, impostare una durata tra quelle predefinite e infine cliccare su “CREATE TRACK”. Il brano sarà generato automaticamente e potrà essere ascoltato in streaming in maniera gratuita. Inoltre, non mancherà l’opzione di download, ma a pagamento.
AIVA
Facciamo un salto in avanti nella complessità di utilizzo con AIVA. Tale sito web consentirà la generazione gratuita di tracce musicali, ma solo dopo la creazione di un account gratuito sarà possibile scegliere i parametri fondamentali come: strumenti, genere e durata. Purtroppo, nella versione gratuita, non si potranno scaricare più di tre tracce mensili. La versione a pagamento potrà invece essere attivata sia con pagamento mensile che annuale.
Generative.fm
Più che creare musica, Generative.fm dispone di un catalogo di brani generati casualmente e automaticamente. Non esistono infatti degli “artisti”, ma soltanto un’intelligenza artificiale che di volta in volta aggiorna la quantità di prodotti inclusi nella piattaforma. Tutte le tracce hanno però qualcosa in comune: il genere “ambient”, adatto per il relax o la concentrazione.
Amper Music
Continuiamo con quello che può essere considerato il servizio più completo per la generazione di tracce musicali. Tra le opzioni a disposizione, non mancano ovviamente la scelta del mood, del genere e, soprattutto, degli strumenti musicali da aggiungere. Inoltre, molto gradita è la presenza di brani di esempio dal quale prendere ispirazione per la composizione della traccia. Purtroppo sarà necessario creare un account gratuito per sbloccarne tutte le funzionalità.
SOUNDRAW
Chiudiamo infine con SOUNDRAW, ulteriore piattaforma online capace di generare musica partendo da parametri scelti dall’utente basati su: genere, mood, strumenti musicali e durata complessiva. Ciò che contraddistingue il suddetto sito è il suo essere completamente gratuito per la creazione dei brani, ma per poterne effettuare il download e acquisirne i diritti (per poi eventualmente venderli) bisognerà pagare un abbonamento mensile o annuale.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.