Spesso capita di aver bisogno di creare un account su un servizio che richiede per forza l’utilizzo di un numero di telefono. Per alcuni utenti potrebbe essere un problema di privacy usare quello personale. Per fortuna, però, ci sono alcune soluzioni fruibili sia online che sotto forma di applicazione dedicate a tutti coloro che si domandano come creare un numero di telefono. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito quali sono!
Indice dei contenuti
- Come creare un numero di telefono online
- Come creare un numero di cellulare virtuale tramite app
- Come creare un numero di telefono: altre soluzioni
Come creare un numero di telefono online
Su Internet ci sono varie piattaforme da poter sfruttare per creare un numero di telefono virtuale da poter utilizzare per la ricezione di SMS in caso di attivazione di un account o di un servizio.
Naturalmente, parliamo di numeri di telefono pubblici e accessibili da chiunque, quindi non devono essere utilizzati assolutamente per condividere informazioni personali. Inoltre, molti servizi e app di social network e chat integrano un sistema di verifica e di blocco automatico se questi siti Web vengono utilizzati spesso per effettuare la verifica. Detto ciò, vediamo quali sono.
Receive SMS Online
Receive SMS Online è un servizio Internet che permette di creare un numero di telefono temporaneo e virtuale su cui ricevere esclusivamente SMS. Purtroppo, la piattaforma non permette di inviarli ma soltanto di riceverli e inoltre potrebbero essere visualizzati anche da altre persone visto che i numeri vengono condivisi.
Per sfruttare Receive SMS Online non è necessario effettuare alcuna registrazione. Vi basta collegarvi al sito Web, scegliere il numero di telefono virtuale da utilizzare fra quelli disponibili e cliccare su Read SMS per leggere il messaggio ricevuto. In alternativa, potete usare anche il campo di ricerca Search SMS per cercare il contenuto del messaggio ricevuto.
Receive-SMS
Un altro comodo servizio online per creare un numero di telefono virtuale su cui ricevere messaggi di testo è Receive-SMS. Il portale Internet mette a disposizione una serie di numeri statunitensi da poter utilizzare per ricevere messaggi di testo, ovviamente non personali. Per usarlo, vi basta collegarvi alla pagina principale e scegliere uno dei numeri presenti sotto la sezione Demo Numbers.
Una volta inviato il messaggio, per visualizzarlo, cliccate sul numero scelto e trovare l’SMS nella lista. Per rendere più agevole la ricerca, potete sfruttare la colonna [Time] che riporta l’orario di ricezione. È possibile sfruttare gratuitamente Receive-SMS usando soltanto i numeri virtuali presenti in Demo Numbers. Tuttavia, è possibile acquistare un pacchetto di 10 numeri al costo di 9 dollari al mese oppure più di 10 a 5 dollari al mese cliccando su Pricing dalla home page del sito.
ReceiveFreeSMS
Un altro servizio Web da utilizzare per proteggere la vostra privacy si chiama ReceiveFreeSMS. Si tratta di una piattaforma molto simile a quelle viste poco fa poiché mette a disposizione una serie di numeri completamente gratis provenienti da varie nazionalità. Per accedere al servizio, vi basta collegarvi al sito Web, scegliere il numero di telefono virtuale su cui ricevere il messaggio e cliccarci sopra per accedere alla lista degli SMS ricevuti su quest’ultimo.
Nel caso in cui ancora non riceveste alcun messaggio, provate a ricaricare la pagina oppure controllate che sia presente Online in corrispondenza di “Phone number status:”. Come detto, si tratta di una piattaforma fruibile gratuitamente che permette comunque di acquistare un numero di telefono privato, ma sempre virtuale, cliccando su BUY PRIVATE NUMBER presente in alto. Il costo per un numero di telefono statunitense è di 15 dollari.
Alternative
Se non foste rimasti soddisfatti delle soluzioni viste poco fa, allora potrete provare altri servizi Internet che vi elenchiamo qui sotto:
Come creare un numero di cellulare virtuale tramite app
Ci sono diverse applicazioni per Android e iOS le quali permettono di generare un numero di cellulare falso da utilizzare per inviare/ricevere SMS o effettuare/ricevere chiamate.
GrooVe IP VoIP Calls & Text
La prima app che vi proponiamo di utilizzare si chiama GrooVe IP VoIP Calls & Text, disponibile sia per Android che per iOS. Questa crea un numero di telefono virtuale da poter utilizzare sul proprio smartphone. In sostanza, il software sfrutta il VoIP per funzionare, quindi è richiesta una connessione ad Internet. Attraverso questo software è possibile effettuare chiamate, inviare SMS e utilizzare la chat.
Burner
Burner è un’applicazione che crea un numero di telefono virtuale in maniera molto semplice. Il servizio, però, è a pagamento, anche se prevede una periodo di prova di 7 giorni che permette di testare le sue potenzialità. Grazie a questo servizio, fruibile su smartphone e tablet sia Android che iOS, potrete massimizzare la vostra privacy.
Alternative
Qualora non foste rimasti soddisfatti delle prestazioni o delle funzionalità proposte dalle due applicazioni viste poco fa, potreste provare a utilizzare le alternative che vi elenchiamo di seguito:
- BOSS Revolution (Android/iOS)
- MobileVOIP (Android/iOS)
- Zoiper IAX SIP VOIP Softphone (Android/iOS)
- SMS Receive (Android)
- Free Call (Android)
- KeepCalling (Android/iOS)
- Talk Home (Android/iOS)
Come creare un numero di telefono: altre soluzioni
Clouditalia Orchestra
Clouditalia Orchestra è un’azienda di comunicazione molto famosa che permette di chiamare gratuitamente altri utenti Clouditalia Orchestra. È possibile anche telefonare altri numeri fissi e mobili in Italia e all’Estero attivando un profilo tariffario.
Skype
Skype è uno dei servizi più famosi per effettuare chiamate e videochiamate in maniera totalmente gratuita su Windows, macOS, Linux, Android, iOS, Xbox, Wear OS e watchOS. Attraverso la piattaforma di Microsoft potete anche acquistare un numero di telefono da utilizzare per fare chiamate verso i numeri nazionali e internazionali.
Telegram
La popolare app di messaggistica permette di effettuare chiamate, verso un altro numero registrato su Telegram, utilizzando una connessione ad Internet. È possibile fare ciò aprendo l’app, accedendo alla schermata di conversazione del contatto che desiderate telefonare e premere su Chiama presente dal menu che compare dopo aver premuto i 3 puntini in alto a destra.
Sono moltissimi gli utenti che utilizzano quotidianamente WhatsApp per chattare con amici, parenti, familiari e colleghi di lavoro. Tuttavia, il software consente pure di fare chiamate e videochiamate premendo sulle rispettive icone presenti in alto a destra nella schermata di conversazione della persona che volete telefonare o videochiamare.
Altri articoli utili
Qualora vogliate approfondire l’argomento, vi proponiamo qui sotto altri articoli molto interessanti pubblicati sempre su ChimeraRevo che vi consigliamo di leggere: