Con ogni probabilità, chi possiede un dispositivo della famiglia Echo, conosce benissimo l’opzione relativa alla creazione di comandi personalizzati. In particolare, dall’applicazione per smartphone, non manca la possibilità di far dire ad Alexa tutto ciò che vogliamo subito dopo aver ricevuto un nostro comando. Tuttavia, esiste un modo per portare tutto ciò ad un livello ancora più elevato. Perciò, oggi andremo a vedere come creare nuove domande e risposte con Alexa e Blueprint.
Cosa è Blueprint
Blueprint è una piattaforma (tradotta anche in italiano) messa ufficialmente a disposizione da Amazon per la creazione delle cosiddette Skill di Alexa. Blueprint differisce dalla classica console per sviluppatori dedicata alle Skill, in quanto tutti i comandi creati al suo interno resteranno sostanzialmente “personali” e non verranno condivise all’interno dello store pubblico.
Tra le opzioni disponibili non mancano: la pianificazione delle faccende di casa per tutta la famiglia, la gestione dell’orario scolastico o universitario, un countdown, una lista di cose da fare, il “flash briefing” (principalmente dedicato alle aziende) e tanto altro ancora.
Inoltre, molto simpatica è anche l’opzione “Ospite”, con la quale Alexa spiegherà agli ospiti tutte le caratteristiche della casa. Ad esempio si potrà impostare il comando: “Alexa, dove si trova il bagno?”, in modo che l’assistente risponda con “Si trova alla fine del corridoio a destra” (o qualcosa di simile). Oggi andremo però a vedere in particolare in che modo impostare delle risposte personalizzate a comandi specifici.
Come impostare nuove domande e risposte su Alexa
Tutto quello che servirà fare per iniziare la creazione della nuova Skill personale sarà accedere al sito web di Blueprint e successivamente selezionare la casella dedicata a domande e risposte.
- Visitare il sito web di Blueprint cliccando su questo link
- Accedere inserendo il proprio account Amazon (lo stesso impostato su Echo)
- Scegliere la casella “Domande e risposte personalizzate”
- Continuare con “Crea la tua Skill”
- Aggiungere tutte le domande e le conseguenti risposte che Alexa dovrà dare ad ognuna di esse
- Salvare la Skill e trasferirla sul proprio account
Ogni Skill creata tramite Blueprint verrà poi aggiunta alla sezione “Skill che hai creato” all’interno dello stesso sito web. Da qui potranno poi essere modificate o rimosse completamente.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.