Dopo aver realizzato un documento di testo, adesso avete la necessità di esportarlo nel formato Portable Document Format in modo da visualizzarlo su altri dispositivi senza riscontrare problemi riguardanti ad esempio la formattazione. All’interno di questa nuova guida di oggi, vi spiegheremo nello specifico come creare PDF da Word effettuando poche e semplici operazioni.
Come creare PDF da Word 2010 e versioni successive
Se avete utilizzato Microsoft Word 2010 o una versione successiva per realizzare il documento di testo, allora potete convertirlo facilmente in PDF sfruttando una funzionalità integrata. Infatti, l’esportazione in Portable Document Format non richiede nessuna installazione aggiuntiva.
Dunque, aprite il documento che volete convertire in PDF e cliccate su File presente in alto a sinistra. A questo punto, avete due strade da poter percorrere: la prima è quella di cliccare prima su Esporta e poi sul pulsante Crea PDF/XPS presente sotto la voce Crea documento PDF/XPS e procedere con il salvataggio del file. La seconda è quella di premere su Salva con nome, cliccare su Sfoglia e, attraverso il menu a tendina presente accanto a Salva come, scegliere PDF.
In entrambi i casi, è possibile regolare alcuni impostazioni utilizzando le opzioni proposte: aprire il file dopo la pubblicazione, ottimizza per standard (pubblicazione online e stampa) e ottimizza per dimensioni minime (pubblicazione online) oppure accedere ad altri impostazioni premendo sul pulsante Opzioni (es. crittografare il documento tramite una password oppure renderlo conforme a ISO 19005-1 PDF/A).
Come creare PDF da Word 2007
Se avete una versione precedente del programma di Microsoft, esattamente Word 2007, è possibile esportare un documento in PDF installando un plugin gratuito sviluppato interamente dal colosso di Redmond.
Dunque, aprite il documento con Word, pigiate sul logo Office in alto a sinistra e scegliete Salva con nome. Successivamente, cliccate sul menu a tendina presente accanto a Salva come e individuate l’opzione PDF. Se quest’ultima non compare tra le voci nell’elenco significa che il plugin non è installato.
Per procedere con l’installazione, collegatevi alla pagina Web dedicata presente sul sito Web di Microsoft, cliccate sul pulsante Scarica in rosso e dopodiché premete su No, grazie. Continua. Al termine del download, installate il file SaveAsPDFandXPS.exe appena scaricato come se fosse un normale software facendo attenzione a chiudere prima Microsoft Word. Una volta completata questa procedura, vi basterà nuovamente aprire il documento da convertire in PDF e seguire i passaggi riportati poco fa.
Come creare PDF da Word Online
Anche Word Online, la versione del celebre software di Microsoft accessibile da qualunque browser, consente di esportare un documento di testo in un file PDF in maniera molto semplice avendo a disposizione un account Microsoft.
Per procedere, vi basta seguire i passaggi elencati qui sotto:
- Aprite il browser predefinito sul vostro computer (es Chrome, Firefox, Safari o Edge), collegatevi al sito di Word Online ed effettuate l’accesso al vostro account Microsoft inserendo le credenziali richieste.
- Nel passaggio successivo, cliccate sul pulsante Apri da OneDrive collocato in basso a sinistra per aprire il documento da convertire direttamente al servizio di cloud storage di Microsoft effettuando un semplice click sul file in questione. In alternativa, potete creare un nuovo documento da zero scegliendo Nuovo documento vuoto oppure caricarlo dal computer selezionato prima Carica un documento in alto a destra e poi utilizzato Esplora File o Finder per scegliere il file da convertire in PDF tramite Word Online.
- A questo punto, tramite l’interfaccia principale dell’applicazione Web, premete sul menu File in alto a sinistra, scegliete Salva con nome e selezionate Scarica come PDF.
- Una volta comparso il messaggio “Il file di tipo documento è pronto“, è necessario pigiare su Scarica per procedere con il download.
Come creare PDF da Word Mobile
Se siete da smartphone o tablet, potete utilizzare l’applicazione mobile di Word (disponibile per Android, iOS e Windows 10 Mobile) per esportare un documento di testo in PDF in pochi e semplici. Vi ricordiamo che Word Mobile può essere utilizzato gratuitamente su smartphone e tablet con display da 10.1 pollici massimo, dopodiché sarà necessario sottoscrivere un abbonamento a Office 365.
Detto ciò, vediamo insieme i passaggi da seguire:
- Afferrate il vostro dispositivo, individuate il file di testo e apritelo con l’app Microsoft Word. In alternativa, avviate direttamente l’applicazione del colosso di Redmond e sfruttate la sezione Recenti per individuare il documento da convertire oppure quella Apri per prelevarlo da OneDrive, Questo dispositivo e così via.
- Una volta aperto correttamente il documento, tappate sui 3 puntini in alto a destra, scegliete Invia una copia e selezionate PDF dal menu in basso.
- Nel passaggio successivo, utilizzate la finestra che compare per scegliere la soluzione preferita.
Un metodo alternativo è quello di utilizzare la stampante virtuale integrata sia in Android che in iOS. Basta semplicemente scegliere Stampa e dopodiché individuare la funzione PDF. Per maggiori informazioni, vi proponiamo qui sotto un tutorial per aiutarvi a svolgere l’operazione.
Come creare PDF da Word: altre soluzioni
Oltre che utilizzare lo stesso Microsoft Word per convertire documenti di testo in PDF, è possibile sfruttare degli strumenti alternativi come ad esempio le suite gratuite e open source LibreOffice e OpenOffice, dei programmi e delle applicazioni di conversione oppure dei servizi online che permettono di fare ciò usando semplicemente un browser.
- Smallpdf
- Cometdocs
- iLovePDF
- PDFCandy
- PDF Conversion Suite (Android)
- Word to PDF Converter (Android)
- Document to PDF (iOS)
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.