La creazione di fototessere sembra una cosa complicata, che solo il fotografo può compiere. In realtà non è così, potete farlo anche voi stessi da casa. Basta avere il software giusto e anche voi potete creare – e magari stampare – le vostre fototessere!
Come? Beh, in questo articolo andiamo proprio a spiegare cosa vi occorre per riuscire nell’intento!
Creare fototessere dal PC
Passport Photo4You
Partiamo con un applicazione web. Passport Photo4You infatti non necessità di installazione o download perché è un semplice sito web. Con questo sito è possibile creare fototessere, stamparle e regolare i parametri (ottimizzati per ogni nazione). L’interfaccia non è delle migliori, e in lingua inglese ma è molto semplice da usare. Basta selezionare la foto da trasformare, adattarla e proseguire per creare il foglio con le foto da stampare. Tra l’altro il sito supporta il riconoscimento facciale.
Passport Photo Maker
Questo è un software da installare sul computer. Permette di creare fototessere in maniera professionale e di alta qualità in pochi passaggi. Anche qui è presente il riconoscimento facciale per facilitare il compito all’utente. Ha alcuni filtri per ritoccare le foto e permette di personalizzare i parametri per la stampa. Il software è a pagamento, ma è disponibile una prova gratuita di 10 giorni.
ID PhotoMaker
Si tratta di uno dei più semplici, ma anche dei migliori, programmi per Windows che permette la creazione di fototessere. Ha un interfaccia molto minimal, adatta anche a chi ha poca pratica con il PC, ed è molto semplice creare fototessere. Basta selezionare la foto, impostare i parametri per sistemare la foto e premere il pulsante Start. Il programma, disponibile a questo indirizzo, è un software a pagamento ma ha una versione di prova di 30 giorni.
Creare fototessere su Mac
Abbiamo pensato anche agli utenti della mela e proponiamo anche a loro un programma per creare fototessere su Mac.
iFototessere
Anche il nome ci fa capire che questo programma è per i possessori di MacOS. E’ uno dei migliori programmi per chi ha computer della casa di Cupertino. Presenta un interfaccia molto semplice, ma allo stesso tempo assai curata.
Una delle funzioni interessanti è quella di poter creare fototessere anche scattando la foto dalla webcam del computer. Attraverso i suoi algoritmi sistema la foto in modo che il volto si trovi nel luogo ottimale e permette di fare lo zoom, migliorare il colore e altro. Purtroppo, però, questo programma ha solamente la versione a pagamento disponibile sull’App Store.