Molte volte mi è stato chiesto da tanti amici neofiti cosa bisogna fare e da dove cominciare per creare un blog gratis o un sito web personale. Oggi, sperando di non dimenticare nulla, proverò a sviscerare tutti i punti necessari alla creazione di un blog.
Sicuramente la prima domanda che bisogna porsi è: ho bisogno di un un blog o un sito? Un blog solitamente è uno spazio prettamente personale dove un utente può parlare delle proprie passioni, condividere i propri pensieri, divulgare informazioni e quant’altro.
Un sito web è, solitamente, qualcosa di più professionale, come una vetrina o un portale.
Creare un blog gratis: perché?
Se vi state chiedendo se il blog è la scelta giusta per voi, questi “suggerimenti” potrebbero aiutarvi nella decisione finale. Scegliete di creare un blog se:
- i miei fini sono quelli di creare articoli, esprimere le mie opinioni e instaurare dibattiti;
- è molto facile da usare/modificare;
- posso usare questo modo di comunicazione come cassa di risonanza delle mie idee;
- per avere un riscontro dopo un convegno o un evento;
- per offrire risorse e informazioni in modo semplice ed esaustivo senza dover ricorrere ad una ricerca sul web molto prolissa e noiosa;
- per dare la possibilità ai miei amici di commentare le mie opinioni e le mie idee in modo aperto e schietto;
- se ho del tempo a disposizione per curare la grafica, l’aggiornamento delle pagine, la stesura degli articoli e la loro revisione.
Creare un sito gratis: perché?
- se voglio creare una vetrina per la mia azienda ma ho ho conoscenze di programmazione web abbastanza cospicue;
- se non ho tanto tempo da dedicare al sito;
- se voglio creare una comunicazione a senso unico utilizzando programmi di creazione siti sia gratuiti che a pagamento.
Quale nome scegliere?
Anche qui due sono le scelte da fare sono abbastanza importanti e personali. Molti dicono che il nome è la parte fondamentale per un sito o blog, soprattutto in termini di SEO: preferite un nome che rispecchia la vostra identità oppure con un nome legato al gestore del vostro servizio (esempio www.nomeazienda.it oppure www.pincopallino.it)?
Ricordate: il nome del vostro blog è come il nome che è scritto sul campanello della vostra porta di casa, è la presentazione al vostro essere!
A questo punto, scelto il vostro nome, dovete controllare se è disponibile: potete farlo in tantissimi modi, quello più semplice è collegarvi al sito www.register.it e testare se il dominio è libero. Volendo, potete anche acquistarne uno.
Per creare un blog gratuito, i servizi che vi consiglio sono:
In ogni caso la lettura del seguente articolo vi tornerà utile:
Oltre a quelli gratuiti consigliati, ci sono una serie di hosting davvero interessanti, naturalmente a pagamento, con una serie di vantaggi e svantaggi. Tra i tanti esistenti, vi segnalo (in ordine alfabetico) Aruba, DnsHosting, Misterdomain, Serverplan, Tophost, WebHosting, Netsons, Vhosting ma, non dimenticatelo, essi rappresentano davvero una piccolissima parte rispetto ai tantissimi esistenti.
Ora la parte difficile è sceglierne uno: perché dovrei preferire, ad esempio, Aruba e non TopHost? Innanzitutto controllate i prezzi e i servizi che vi vengono offerti.
Se le due cose si equivalgono, cercate in rete qualche giudizio sui servizi e controllate l’affidabilità e la serietà del personale, soprattutto dell’assistenza.
Creare un blog gratis: gli strumenti
Innanzitutto, se siete orientati a creare un blog gratis vi consiglio di utilizzare un CMS, nello specifico WordPress: non esiste nulla di meglio al mondo. Se volete creare un blog gratis da zero, naturalmente dovete avere buone conoscenze di linguaggi e markup per il Web, in particolare HTML, CSS, PHP, JAVASCRIPT e farvi aiutare da qualche creare buon editor, magari WYSIWYG (What-you-see-is-what you get, dall’acronimo inglese “quello che vedi è quello che ottieni”).
Alcuni esempi di editor gratuiti sono:
- CoffeeCup Free HTML Editor (WYSIWYG e difficoltà media)
- Kompozer (WYSIWYG e difficoltà media)
- Trellian WebPage (WYSIWYG e difficoltà media)
- HTML Kit (WYSIWYG e difficile)
- Eversoft First Page (WYSIWYG e difficoltà media)
- ToWeb (WYSIWYG e difficoltà semplice)
- dfm2html (WYSIWYG e difficoltà media)
- WebPlus SE (WYSIWYG e difficoltà semplice)
- Amaya (WYSIWYG e difficile)
- Koala Edit – Free Webpage Editor (WYSIWYG e difficoltà media)
- Html Editor – Freelabs (WYSIWYG e difficoltà media)
Promuovere e divulgare il blog
Pubblicizzare il proprio blogè importante, poiché aiuta a crescere. La prima cosa da fare, naturalmente, è segnalare la propria esistenza ai maggiori motori di ricerca, ad esempio fatevi conoscere da Google.
Guadagnare con il blog
Se volete provare a guadagnare qualcosina, la prima opzione è sicuramente Google Adsense. In alternativa, vi ho elencato una serie di servizi davvero interessanti che potete utilizzare al posto del servizio offerto da Google, specialmente se siete stati bannati definitivamente dal circuito.