Quando si hanno a disposizione molte foto, magari di una vacanza, potrebbe essere un’ottima idea utilizzarle per creare un video ed aggiungerci della musica. Inizialmente potrebbe sembrare un’operazione complicata, non per tutti, ma vi assicuro che utilizzando gli strumenti giusti riuscirete nel vostro intento in men che non si dica. Tutto quello che dovrete fare, quindi, è semplicemente leggere con attenzione le prossime righe di questo articolo e scegliere l’applicazione che preferite per mettere in atto i nostri consigli su come creare video con foto e musica gratis.
Come creare video con foto e musica gratis su smartphone
Quanto risulta comodo poter modificare/creare dei video sul proprio smartphone nel giro di pochi minuti? Sicuramente lo è e proprio per questo motivo in seguito troverete quelle che secondo noi sono le migliori app per creare filmati partendo da delle foto in maniera gratuita.
InShot (Android/iOS)
InShot è sicuramente una delle migliori applicazioni disponibili per Android e iOS in grado di creare video in modo semplice e veloce. L’applicazione permette di applicare numerosi effetti al vostro filmato e garantisce un grado di personalizzazione davvero elevato. InShot permette anche di modificare i video mettendo a disposizione dell’utente innumerevoli funzioni, tra cui taglio/montaggio di video, aggiunta di musica e modifica della velocità di riproduzione e aggiunta di testo. Insomma, tutto quello che dovrete fare è semplicemente selezionare le foto di vostro interesse, aggiungerle all’interno dell’applicazione e creare un video che rispecchi le vostre preferenze!
VivaVideo (Android/iOS)
VivaVideo è un’altra ottima alternativa per creare dei video con musica partendo da delle foto. Infatti, è una delle applicazioni più utilizzate ed apprezzate dagli utenti proprio a causa delle numerose funzioni che mette a disposizione. Il suo utilizzo è davvero semplice, grazie anche ad un’interfaccia semplice e ben curata. Una volta scelte le immagini di vostro interesse, non dovrete fare altro che importarle all’interno dell’applicazione, aggiungere gli effetti di vostro interesse, selezionare la musica e l’eventuale testo da aggiungere ed il gioco è fatto! Nel giro di pochi minuti, infatti, avrete creato il vostro fantastico video con foto e musica gratis. VivaVideo è disponibile per Android e iOS.
iMovie (iOS)
Per chi possiede un iPhone, è assolutamente consigliato l’utilizzo di iMovie, una fantastica applicazione di casa Apple che permette di creare dei filmati in pochi e semplici passaggi. Grazie ad un’interfaccia molto semplice e ben curata ed alle numerose funzioni integrate al suo interno, iMovie rende piacevole l’esperienza d’uso e la creazione di filmati di ogni tipo. Una volta all’interno dell’applicazione non dovrete fare altro che:
- Premere su Nuovo progetto
- Proseguire su Filmato
- Selezionare le foto di vostro interesse e premere su Crea filmato (posto in basso)
- A questo, all’interno della schermata successiva, comparirà la timeline del video
- Per modificare il video, premete sulla timeline e selezionate l’operazione di vostro interessa (ad esempio Duplica o Elimina)
- Premendo, invece, sull’icona a forma di ingranaggio si apriranno ulteriori funzioni, come l’aggiunta di un filtro e la regolazione di alcuni parametri dedicati alla grafica del video
- Una volta terminate le modifiche, premete su Fine, poi sull’icona di condivisione posta in basso centralmente ed esportate il vostro video
Quik (Android/iOS)
Se cercate un’applicazione per creare video gratis, ben fatta e con numerose funzionalità, allora Quik farà sicuramente al caso vostro. L’app di casa GoPro mette a disposizione potenti strumenti di editing, dando la possibilità agli utenti di ottenere un risultato finale fantastico. In particolare, con Quik, potrete aggiungere foto e creare un filmato, aggiungere della musica e degli effetti e selezionare dei filtri. Dopo aver creato il video qualcosa non vi convince? Nessun problema, visto che l’applicazione permette anche di modificare facilmente le clip. Quik è disponibile per Android e iOS
Come creare video con foto e musica gratis su PC
Preferite lavorare da vostro PC, magari con uno schermo più grande? Nessun problema, in quanto ci sono alcuni programmi che vi permetteranno di creare video con foto e musica in maniera gratuita.
Wondershare Filmora è uno dei migliori software per creare/modificare video in maniera gratuita. Infatti, sebbene il programma sia a pagamento, l’azienda offre anche una versione gratuita per testare le sue funzionalità. Filmora permette di aggiungere foto e musica alla clip, regolare la velocità di riproduzione del video, applicare effetti e transizione particolari tra una foto e l’altra e molto altro ancora. Grazie, poi, all’interfaccia pulita e ben curata, mette a suo agio l’utente, il quale riesce a creare un video in pochi e semplici passaggi. Inoltre, Filmora offre molte opzioni di esportazione del video, per andare incontro alle esigenze di chi lo utilizza. Il software è disponibile, gratuitamente, per Windows e macOS.
iMovie (macOS)
Possedete un computer di casa Apple? In caso affermativo, dovete assolutamente provare iMovie, il software di casa Apple (visto poco fa anche per quanto riguarda gli smartphone). Da molti è considerato uno dei programmi per creare video gratis, vista la sua interfaccia semplice, ben curata e ricca di funzionalità. Grazie a tutte le feature proposte, iMovie consente di montare facilmente video, applicare effetti particolari e tanto altro ancora con pochi e semplici clic. Nel caso in cui non riusciste a trovare il software all’interno del vostro mac, non dovrete fare altro che scaricarlo gratuitamente dall’App Store.
Come creare video con foto e musica gratis online
L’idea di installare degli appositi software per creare video con foto e musica gratis non vi aggrada? Preferireste utilizzare un programma online in modo da non dover appesantire il vostro smartphone o il vostro PC? Vi comunico subito che è un’operazione fattibile, in quanto a tale scopo esistono diverse alternative sul Web.
Animoto
Animoto è sicuramente uno dei migliori tool online che consente agli utenti di creare dei simpatici filmati partendo da delle foto. La sua interfaccia è davvero ben curata ed offre numerose funzionalità.
- Recatevi all’interno del sito ufficiale di Animoto
- Create un account
- All’interno della schermata successiva, cliccate su Start from scratch
- Successivamente, selezionate, se volete, un tema ed il formato del video (queste operazione possono essere eseguite anche in un secondo momento)
- Importate gli elementi da inserire nel video
- Effettuate tutte le modifiche necessarie
- Salvate ed esportate il progetto
ImageToVideo
ImageToVideo è un altro ottimo sito da utilizzare per creare un video con foto e musica gratis. Dopo aver aggiunto le immagini di vostro interesse (è possibile caricarne in un numero pari o inferiore a 20) potrete applicare tutte le modifiche necessarie, aggiungendo anche della musica se necessario. Per usufruire di ImageToVideo è necessario creare un account ma il servizio resta comunque gratuito, quindi vale sicuramente la pena provarlo.
Altri siti utili
Oltre ai siti appena descritti, ne esistono altri altrettanto semplici da utilizzare e pieni di funzionalità. Il loro funzionamento è pressoché identico a quelli già descritti, quindi dovrete solamente recarvi all’interno delle loro pagine ufficiali e creare il vostro video con foto e musica gratis.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.