Avete intenzione di realizzare un video veloce per il vostro anniversario contenente tutte le foto dei momenti più belli passati assieme alla vostra dolce metà oppure semplicemente dare vita a un filmato con tutte le immagini dei vostri amici e non sapete come fare? Ve lo diciamo noi con questa guida in cui vi sveliamo come creare video online senza installare programmi e applicazioni sul vostro computer o dispositivi mobile ma usando semplicemente un browser. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito quali sono i migliori siti a cui affidarvi!
Indice dei contenuti
- Creare video online con Animoto
- Creare video online con Flixpress
- Creare video online con Magisto
- Creare video online con Kizoa
- Come creare video personalizzati online: altre soluzioni
Animoto
Se vi state chiedendo come creare un video online in maniera semplice e veloce, allora vi consigliamo di utilizzare Animoto. Si tratta di un potente strumento per il video editing che consente di creare i filmati preferiti utilizzando semplicemente foto e video che disponete già. I file possono essere caricati attraverso il vostro computer oppure da Facebook, Instagram, Flickr o Picasa.
Animoto permette di accedere a una vasta libreria di temi già pronti e naturalmente è possibile anche applicare delle tracce musicali di sottofondo e scritte personalizzate, dunque è il tool ideale per creare video con foto, musica e scritte. L’unica pecca è che lo strumento prevede soltanto un periodo di prova gratuito di 14 giorni, dopodiché è necessario per forza sottoscrivere un abbonamento.
Per creare video flash online con questo potente servizio, seguite questi passaggi:
- Aprite il browser predefinito sul vostro computer e collegatevi al sito web di Animoto.
- Una volta entrati, cliccate su GET STARTED e nella schermata successiva procedete con la creazione dell’account inserendo e-mail, nome completo, password, scegliete per quale motivo volete utilizzare il servizio (es. Personal Use, Pro Photography ecc), spuntate sulla casella vuota presente accanto a I have read and agree to the terms of service and privacy policy e cliccate su START TRIAL. In alternativa, il tool permette di effettuare la registrazione utilizzando l’account personale di Facebook.
- Al termine della creazione del profilo su Animoto, accedete alla sua schermata principale dove poter iniziare a realizzare il vostro filmato direttamente sul Web!
Flixpress
Flixpress è un altro strumento online molto potente e flessibile dedicato a tutti coloro che si chiedono come creare video online con effetti. All’interno della sua interfaccia è possibile accedere a tantissimi strumenti per realizzare filmati davvero particolari.
Potete, ad esempio, caricare foto, modificarle in automatico ed integrarle nei vari template di default, effettuare l’upload di video, aggiungere elementi 3D e tanto altro ancora. Flixpress può essere fruito sia gratuitamente con diverse limitazioni oppure acquistando un abbonamento premium fra quelli disponibili.
Vediamo come utilizzare il servizio per creare video online per Facebook (ad esempio):
- Sempre dal browser del vostro PC, collegatevi al sito Internet di Flixpress e cliccate su GET STARTED FOR FREE.
- Nella schermata successiva, procedete con la creazione di un nuovo account inserendo username, nome, cognome, indirizzo e-mail e password. Ricordatevi anche di spuntare su I agree to the Terms e su Non sono un robot. Procedete premendo su Register. Il servizio online consente pure di creare un account utilizzando quello di Google.
- Una volta entrati nell’interfaccia dello strumento, potete finalmente dare libero sfogo alla vostra creatività usando i tantissimi strumenti a disposizione.
Magisto
Magisto è una piattaforma online per video editing molto conosciuta che permette di creare video da foto online senza installare alcun programma sul vostro computer. Oltre a questo, è disponibile anche un’applicazione per Android e iOS.
In base al progetto a cui volete dare vita, è possibile realizzare filmati con Magisto in pochissimi minuti e in maniera molto semplice poiché la procedura è automatizzata. Infatti, è necessario soltanto effettuare l’upload di foto e video, scegliere uno stile fra quelli proposti dalla piattaforma e inserire una traccia musicale come sottofondo.
È possibile accedere a Magisto in questo modo:
- Collegatevi al sito web ufficiale dal browser predefinito del vostro computer e pigiate su Get started.
- Dalla finestra che compare, inserite il vostro indirizzo e-mail e cliccate su Sign up with email oppure create un account utilizzando il profilo Facebook o quello di Google.
- Fatto ciò, dalla schermata successiva potete iniziare a dare vita al vostro filmato preferito in un batter d’occhio.
Kizoa
Proseguiamo con la guida, in cui vi spieghiamo come creare video con foto e musica online, proponendovi un altro strumento di video editing fruibile direttamente da Internet: il suo nome è Kizoa. Basato su Flash, questo tool permette di combinare foto e video in un unico filmato, aggiungere brani musicali e intro e fine.
L’unica pecca è che non è in grado di funzionare sui dispositivi che non hanno il supporto per Flash ma comunque risulta un tool ideale per chi è alla ricerca di qualcosa di facile da utilizzare.
Vediamo come accedere:
- Dal browser predefinito, collegatevi alla pagina web di Kizoa e cliccate su Aprire Kizoa.
- Concedete l’autorizzazione a utilizzare Adobe Flash Player in modo da accedere alla schermata iniziale dello strumento online.
- Fatto ciò, non vi resta che procedere con la creazione del vostro filmato direttamente da Internet.
Come creare video personalizzati online: altre soluzioni
Oltre ai 4 servizi Web visti poco fa, ci sono tantissimi altri strumenti su Internet che permettono di realizzare filmati in modo semplice e veloce. Ecco quali sono:
Altri articoli utili
Concludiamo l’articolo dedicato alla creazione di filmati su Internet proponendovi qui sotto alcuni degli articoli pubblicati nei giorni scorsi su ChimeraRevo che riguardano sempre lo stesso argomento: