Per rendere unica una esperienza, dalla gita scolastica al primo viaggio con gli amici, dal viaggio di lavoro a quello desiderato da una vita, creare video ricordi con Apple Foto potrebbe essere qualcosa di rapido, veloce, ma bello ed efficace di condividerla con altre persone o per avere qualcosa da riguardare in futuro. Anche senza utilizzare programmi professionali come Adobe Premiere Pro e Final Cat è possibile ottenere risultati molto soddisfacenti. Vediamo quindi nel dettaglio come creare video ricordi con Apple Foto.
Indice
Prerequisiti
Prima di iniziare a creare video ricordi con Apple Foto è necessario verificare che sia tutto disposto correttamente per poterlo fare. Nello specifico è necessario assicurarsi di avere installato sul proprio Mac una versione di macOS uguale o superiore a Sierra. Se si intende utilizzare le fotografie importandole da un iPhone o iPad allora è bene:
- impostare iCloud su tutti i dispositivi da utilizzare;
- effettuare l’accesso utilizzando lo stesso ID;
- attivare la libreria foto di iCloud su tutti i dispositivi.
Dopo essersi assicurati di aver svolto correttamente questi passaggi è possibile passare all’esplorazione di Apple Foto.
Usare Apple Foto
Utilizzare Apple Foto è semplicissimo. Basta accedervi dal dispositivo desiderato e iniziare l’esplorazione recandosi nel pannello ricordi. Qui ci saranno le migliori foto derivanti dall’omonimo pannello e divise in Persone, Luoghi o Correlati. Cliccando su Persone sarà possibile visualizzare tutte le foto in cui compaiono determinati soggetti diversamente utilizzando Luoghi saranno aggregate tutte le foto scattate nelle vicinanze tra loro. L’opzione Correlati invece organizza i ricordi basandosi su una serie di fattori che possono comprendere persone, luoghi o scene abbastanza simili tra loro. Apple Foto è sicuramente un software abbastanza intelligente sotto questo profilo e potrà sicuramente aiutare non solo nel visualizzare i ricordi ma anche nel rintracciare foto credute perdute.
Creare un video ricordo
Per creare un video ricordo non è assolutamente necessario muovere un dito. Apple Foto farà tutto autonomamente lasciando però la possibilità all’utente di modificare il contenuto del video dopo la generazione automatica. Il programma genererà un video completo in tutto e per tutto con animazioni per il titolo, transizioni per le immagini e musica di sottofondo. Per modificarlo invece si potrà decidere di cambiare atmosfera e durata e anche di personalizzare i contenuti oltre che alla musica, al font e al titolo stesso. Nello specifico è possibile settare la durata su breve, media o lunga in base alla quantità di foto nel ricordo. Per quanto riguarda l’atmosfera invece scegliendone una tra Onirica, Rilassata o Epica verranno influenzati musica e stile.
Altri articoli utili
I nostri articoli riguardo il mondo della mela morsicata non finiscono qui. Perché non dare un’occhiata?