Vorreste creare volantini utilizzando il vostro computer ma non sapete quale software usare, per questo siete capitati nel nostro tutorial. Nelle prossime righe, vi elencheremo quelli che sono, secondo noi, i migliori programmi da utilizzare sul PC Windows, macOS o Linux in maniera gratuita oppure accedendo a delle funzionalità in più attraverso i software a pagamento.
LibreOffice Draw
Il primo programma che vi consigliamo di utilizzare per creare volantini in maniera semplice e veloce è LibreOffice Draw. Si tratta di un’applicazione appartenente alla famosa suite gratuita e open source LibreOffice che è disponibile per Windows, macOS e Linux. Tuttavia, per creare volantini è possibile utilizzare anche Writer, inclusa sempre di serie nel pacchetto.
Per procedere con il download di LibreOffice, aprite il browser predefinito, collegatevi alla pagina di download del sito ufficiale e premete sul pulsante Download in giallo presente nel box dell’ultima versione disponibile. Il portale Web identificherà automaticamente il sistema operativo installato sul computer.
Scribus
Tra i migliori programmi per creare volantini abbiamo deciso di includere anche Scribus. Abbiamo di fronte un software gratuito e open source (proprio come LibreOffice) che consente di realizzare volantini e tanti altri contenuti sfruttando la sua interfaccia utente molto semplice ed intuitiva.
Rispetto alla soluzione riportata poco fa, però, sul sito Internet di Scribus è possibile trovare una serie di tutorial creati ad hoc che vi spiegano passo passo come utilizzare il programma. Per procedere con lo scaricamento del software, collegatevi alla pagina di download e dopodiché cliccate sull’apposito link per scaricarlo a seconda dell’OS usato.
Microsoft Publisher
Se cercate una soluzione più professionale e popolare per creare volantini sul vostro computer, allora vi consigliamo di utilizzare Microsoft Publisher, presente all’interno della suite Office.
In alternativa, è possibile anche sfruttare Word che implementa degli strumenti utili per realizzare volantini, giornali, brochure e molto altro ancora. Per maggiori informazioni su come scaricare Microsoft Office, date un’occhiata alle nostre guide dedicate.
I migliori programmi per creare volantini: alternative
Oltre alle soluzioni riportate nelle scorse battute, potete realizzare dei volantini in base alle vostre esigenze utilizzando altre soluzioni altrettanto soddisfacenti che vi proponiamo di seguito.
- Adobe InDesign (Windows/macOS)
- Pages (macOS)
- Spring Publisher (Windows)
- Swift Publisher (macOS)
- Serif Affinity Publisher (Windows/macOS)
- Serif PagePlus Starter Edition (Windows)
- MAGIX Page & Layout Designer 11 (Windows)
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.