Con l’arrivo di Amazon Echo e Google Home in Italia, migliaia di utenti hanno deciso di intraprendere la strada che porta alla creazione di una vera e propria casa smart. Pochi sanno però che Apple, con Siri e il suo HomeKit, possiede già da qualche anno un sistema simile e, in alcuni casi, anche migliore. Il tutto infatti, oltre ad essere integrato con il suddetto assistente, risulta parecchio personalizzabile all’interno dell’applicazione “Casa” presente su iPhone, iPad, iPod Touch e Mac.
Non mancano ovviamente tutte le opzioni di accensione/spegnimento di un particolare accessorio, creazione di automazioni, gestione delle scene create e suddivisione dell’appartamento in stanze e zone. Oggi ci concentreremo proprio su quest’ultimo punto, cercando di capire cosa intende Apple per “zone” e soprattutto come crearle e gestirle.
Raggruppare tutte le stanze in zone diverse della casa
Nel momento in cui si decide di creare una casa, ancora prima di iniziare con la suddivisione delle stanze, bisogna classificare gli ambienti disponibili come: primo piano, secondo piano, terrazzo, giardino e molto altro. Le zone di HomeKit possono quindi essere viste proprio come gli ambienti di cui abbiamo appena parlato.
Tutto ciò può risultare utile nel caso in cui si voglia fare distinzione tra due camere con lo stesso nome ma appartenenti a due piani diversi o semplicemente per disattivare (o attivare) tutti gli accessori presenti in quella zona utilizzando un solo comando, anziché ripeterlo per tutte le stanze presenti nella stessa zona (esempio: “Siri, spegni luci primo piano”, anziché “Siri, spegni luci stanza da letto primo piano”, “Siri, spegni luci bagno primo piano” e così via).
Per raggruppare più stanze in un’unica zona basterà seguire la procedura presente i basso.
- Aprire l’applicazione “Casa” su iPhone o iPad
- Accedere al tab “Stanze” in basso al centro
- Cliccare sul tasto in alto a sinistra (icona di un elenco)
- Continuare con “Impostazioni stanza…”
- Scegliere una stanza da aggiungere alla zona
- Cliccare su “Zona” e scegliere quella più opportuna (o crearne una nuova)
- Ripetere lo stesso procedimento per tutte le altre stanze da raggruppare
A questo punto, all’interno dell’app “Casa”, non noterete alcuna differenza, ma tutte le modifiche verranno memorizzate da Siri, che saprà utilizzarle nel momento in cui effettuerete delle richieste.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.