TikTok è un social network attualmente in fase di esplosione visto che sta conquistando tantissimi utenti di tutto il mondo. All’interno di questo tutorial parleremo nuovamente del famoso social network musicale, spiegandovi come crescere su TikTok e avere follower seguendo dei pratici consigli. Vi ho già parlato dei migliori hashtag TikTok da usare e anche di come guadagnare su TikTok: per arrivare ad avere grossi numeri e visualizzazioni ai video, oltre che tanti follower e “mi piace”, è però necessario distinguersi dalla massa seguendo alcuni consigli fondamentali che abbiamo raccolto in questa guida.
Pensateci: se siete uguali alla massa o, peggio ancora, fate video identici ad altri utenti di TikTok perché una persona dovrebbe preferire voi? Difficilmente arriverete anche nella sezione “per te” (ricordate quando vi ho parlato di come finire nei per te su TikTok?).
Quindi, il primo consiglio, è proprio quello di pensare a come distinguervi. Ecco, di seguito, tutto ciò che dovete sapere per diventare famosi su TikTok ed aumentare i follower.
Cos’è TikTok e come funziona?
Se sei su quest’articolo probabilmente già saprai cos’è TikTok e come funziona, puoi quindi saltare questa parte. Per chi non lo sapesse, TikTok è un social dove si possono postare brevi video con un editing abbastanza basilare che si può realizzare direttamente dall’applicazione.
I video più belli ed interessanti finiscono nella sezione Per Te, che è simile alla sezione Esplora di Instagram, dove si possono scoprire video di persone che non si seguono. Su ogni video si possono, ovviamente, mettere like e commenti, oltre a poter condividere.
Come aumentare follower su TikTok
Adesso andiamo a vedere dei metodi per aumentare i follower su TikTok. Ovviamente non sono metodi efficaci al 100%, nessun metodo funziona sempre e comunque, ma sono comunque delle accortezze che vi possono aiutare ad aumentare il vostro seguito su TikTok.
Gestisci bene il tuo profilo
La base da cui partire è sempre e comunque il vostro profilo. Cercate di renderlo il più completo possibile. Lo potete fare sia in fase di iscrizione, sia dopo esservi iscritti. Vi basterà andare nella sezione Profilo dalla barra in basso e andare su Modifica profilo.
Da questo menù avrete la possibilità di cambiare il vostro nome, mettere un’immagine o un video come come immagine profilo, ma anche aggiungere i vostri account di Instagram e YouTube.
Un altro consiglio importante è passare ad un account Pro. In questo modo avrete disponibili tutte le informazioni riguardanti i vostri video e i vostri follower nella sezione Analitica. Così da vedere cosa piace ai vostri follower e quando sono più attivi. Lavorare al meglio con la propria base di follower è il modo migliore per trovarne di nuovi.
Il tuo profilo deve rispecchiare te stesso
Di solito postare un po’ di tutto su ogni social non è mai consigliato, anche se può portare follower con diversi interessi. Se ogni video che postiamo riguarda un argomento diverso, o ha soggetti diversi o uno stile alternativo, probabilmente non avrà molti like e visual dai nostri follower e quindi faticherà a finire nella sezione Per Te di TikTok, la più agognata se si vuole salire su questo social.
Il consiglio migliore è di trovare la tua dimensione, la tua nicchia, con dei video che rispecchiano te stesso e i tuoi interessi, senza variare troppo i contenuti. Così da creare una base di follower interessati a quello che fai, che poi ne possono attirare di nuovi.
Come in ogni social, gli hashtag sono fondamentali in ogni post, se messi bene. Gli hashtag non devono essere messi a caso, devono descrivere al meglio il contenuto del video, poiché degli hashtag non inerenti al video potrebbero avere l’effetto contrario, cioè penalizzare il post.
Alcuni esperimenti fatti da utenti hanno sottolineato che hashtag del tipo: #foryou, #foryoupage o #fyp possano aiutare a far finire il video nella sezione Per Te, la migliore per far arrivare il nostro video a più pubblico possibile. Non è una verità universale ovviamente, ma questi hashtag aiutano. Può essere utile anche guardare gli hashtag in tendenza nella sezione Scopri, raggiungibile dal menù in basso.
Per quanto riguarda le descrizioni dei video, chiamate captions nel mondo dei social, si dice che TikTok vada controcorrente rispetto ad Instagram, amando caption corte e d’impatto, invece di discorsi più lunghi e articolati. Anche perché il focus deve essere sempre sul video, non sulla descrizione.
Contenuti di qualità e costanza: i punti chiave
Gli hashtag e anche le caption sono importanti per un video, questo è vero, ma il fulcro principale di tutto è e rimane il contenuto. Serve sempre un contenuto di qualità, girato bene, che abbia un senso e che invogli l’utente a guardarlo fino alla fine. Infatti si dice che l’algoritmo di TikTok scelga i video da inserire nella sezione Per Te proprio dal tempo di visualizzazione, più un video è visto fino alla fine, o magari visto anche più volte, più sale le probabilità di finire nella sezione dei consigliati, cosa che aumenta esponenzialmente il pubblico potenziale.
Qui rientra in gioco il tema dell’originalità e della nicchia, cerca di concentrarti su qualcosa che non è stato fatto, o che ancora è poco diffuso. Copiare gli altri non è un male, anzi può essere utile nel breve periodo, ma per costruirsi una base di follower solida e duratura è necessario essere diversi e unici. Poiché è per questo che le persone ci seguono, perché postiamo qualcosa di diverso che a loro interessa.
Altro discorso importante è la costanza. Postare un video ogni tanto non è una pratica consigliata, ma anche postarne troppi potrebbe essere controproducente. La cosa migliore, come sempre, sta nel mezzo. Postare 1 o 2 video ogni giorno è l’equilibro migliore per non lasciare i nostri follower senza contenuti e non stressarci troppo nel realizzarli. La cosa importante è restare su un ritmo di post costante nel tempo, non restare giorni senza condividere nulla per poi ricominciare.
Scegli bene la musica e i suoni
La novità più grande di TikTok sono le musiche e i suoni con cui si possono creare video. La possibilità di scelta è enorme, ci sono tantissime canzoni, anche le ultime arrivate, e moltissimi suoni fatti dagli utenti diventati molto famosi.
Un consiglio è di usare un suono adatto al video, che sia contestuale e collegato, mettere qualcosa di non attinente potrebbe penalizzare il video. Un altro consiglio utile è quello di vedere le canzoni più utilizzate e quelle in tendenza, creare un video con questi suoni potrebbe far arrivare il video a più persone. Per farlo basta entrare nella sezione Suoni dall’editor video di TikTok e navigare tra le varie categorie.
Una cosa buona per aumentare i follower è creare un suono personale, fatto da voi. Se create dei video interessanti con quel suono, altri utenti potrebbero usarlo, poiché è pubblico, e quindi accrescere la vostra popolarità.
Coinvolgi i tuoi follower
Come già detto, per avere nuovi follower la base da cui partire è sempre quella che già abbiamo. Se ci scordiamo di cosa vogliono i nostri follower potremmo avere l’effetto opposto, cioè perderli. Quindi prima di tutto pensate a chi già vi segue, coinvolgere i vostri follower è il modo migliore per averne di nuovi.
Uno dei modi migliori per coinvolgere i propri follower è creare video interessanti, che magari chiedano un loro parere su delle questioni per far sì che commentino e mettano like, perché lo scopo è sempre quello, avere molte interazioni su un post per entrare nella sezione Per Te.
Molto diffusa è la pratica di dividere i video in due parti. Fare un esperimento o comunque qualcosa di interessante e fermare il video senza far vedere la fine chiamandolo “Parte 1”. In questo modo spingerete i vostri follower e non follower a visitare il vostro profilo. Potete anche chiedere un numero minimo di like o commenti per postare la parte finale del video.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!