Chi ha accesso al vostro computer può leggere e copiare i vostri file molto facilmente. Si tratta di un vero e proprio pericolo per la vostra privacy, soprattutto se si tratta di file molto importanti. Una soluzione per proteggere al meglio la propria privacy è quella di criptare i file sul PC. Criptando un determinato file, solamente il vero proprietario sarà in grado di aprirlo e leggerne il contenuto.
Anche voi volete sapere come criptare i file sul PC? In questa guida vi spiegheremo quali sono i vari metodi per criptare i file sul vostro computer.
Indice
Perché criptare un file
Cosa significa criptare un file? La crittografia è un’operazione che vi consente di rendere irriconoscibile qualsiasi tipo di informazione o oggetto. Il procedimento consiste nella sostituzione di lettere e parole in base a un determinato codice. Può essere definita come un sistema che tramite l’utilizzo di un algoritmo matematico agisce su una sequenza di caratteri. Tale trasformazione si basa sul valore di una chiave segreta, la quale viene usata per l’algoritmo di cifratura e decifratura.
Criptare un file è molto utile nel momento in cui si deve proteggerne il contenuto a tutti i costi. Ad esempio è molto utile se condividete il vostro computer con un vostro familiare oppure se desiderate caricare il file in questione sul cloud o in una qualsiasi chiavetta USB. Per questo motivo, è importante proteggere al meglio la propria privacy, in modo da preservare i propri dati personali. In questo modo, eventuali utenti malintenzionati non potranno accedere alle informazioni contenute all’interno dei file criptati.
Criptare i file sul PC
Dopo aver effettuato le giuste premesse, potete passare a criptare i file desiderati. Sono disponibili svariati programmi che vi consentono di effettuare questo tipo di operazione. In questa guida vi proporremo i migliori programmi e vi spiegheremo come utilizzarli. Alcuni di essi adottano sia la strategia del volume criptato che della criptazione diretta.
VeraCrypt
Si tratta indubbiamente di uno dei migliori programmi che vi consentono di criptare i file sul vostro computer. Il software è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. VeraCrypt vi consente di creare dei volumi criptati che possono essere montati nel programma stesso come dei veri e propri dischi di sistema. I file creati possono essere salvati dove preferite. È possibile salvarli anche su hard disk esterno e su chiavetta USB.
Per creare un nuovo volume, dovete cliccare il pulsante Crea un volume. A questo punto, dovete scegliere l’algoritmo che intendete utilizzare. Infine, inserite una password per proteggere l’accesso al volume appena creato. Questa password proteggerà tutti i file e le cartelle che deciderete di inserire all’interno del volume. Questo software è molto utile anche per proteggere una cartella con una password.
Il sito ufficiale è dotato anche di un’ottima guida d’utilizzo che vi consente di apprendere al meglio le varie funzionalità del software. Per scaricare il software dovrete recarvi a questo indirizzo e scegliere la versione adatta al vostro sistema operativo.
ProtectFile
ProtectFile è un eccellente programma gratuito che vi consente di criptare qualsiasi tipo di file o cartella in pochi click. Uno dei punti di forza di questo software è proprio la sua facilità d’utilizzo. Una volta installato il software, vi basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul file o sulla cartella che desiderate criptare. Nel menu che si apre, dovete cliccare sull’opzione Protect this file. A questo punto non dovrete far altro che inserire la password per proteggere il file e confermare l’operazione.
Per decriptarlo, vi basterà cliccare due volte sul file criptato, inserire la password che avete utilizzato per proteggerlo e confermare l’operazione. Fatto questo, il file ritornerà al formato originale. Per criptarlo nuovamente, vi basterà ripetere l’operazione che avete effettuato in precedenza. Per poter aprire un file protetto, è necessario avere ProtectFile installato sul proprio computer. Per scaricare il software, dovrete recarvi a questo indirizzo.
Encrypto
Questo software è molto simile a quelli che vi abbiamo proposto in precedenza. Anch’esso ha come punto di forza la facilità d’utilizzo. Encrypto è disponibile sia per Windows che per Mac e vi consente di proteggere file e cartella con una password. In questo modo, potrete proteggere le vostre informazioni personali da utenti malintenzionati che possono entrarne in possesso.
Il funzionamento di questo software è davvero molto semplice. Dopo averlo installato, dovrete aprire il programma e trascinare all’interno di esso il file o la cartella che desiderate criptare. Inserite la password per proteggerlo e cliccate sul pulsante Encrypt. Una volta criptato, potete scegliere il percorso nel quale salvare il file appena creato. Per decriptarlo, vi basterà aprirlo e inserire la password utilizzata precedentemente per proteggerlo. Per scaricare Encrypto, dovrete recarvi a questa pagina e scegliere la versione adatta al vostro sistema operativo.
La nostra guida su come criptare i file sul PC vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?