Il Curriculum Vitae è uno dei documenti fondamentali che ogni persona dovrebbe avere. Un CV corretto, aggiornato e scorrevole è, infatti, un punto a favore per qualsiasi aspirante lavoratore ed è il primo biglietto da visita per far colpo sulle aziende.
Nel corso degli anni sono state create varie versioni che si differenziano, sostanzialmente, nella formattazione e nella composizione dei campi, così da andare in contro a tutte le esigenze di chi li deve compilare. Oggi vedremo come creare un Curriculum Vitae corretto utilizzando Word (o qualsiasi altro programma equivalente).
Europass
Come prima opzione c’è il CV Europass che consiglio caldamente dato che è il formato più utilizzato a livello europeo.
Europass, che è un progetto dell’Unione Europea che punta a creare un modello unico e facilmente consultabile a livello, per l’appunto, europeo (sostituendo il vecchio modello che vedremo dopo), consente di stilare il proprio Curriculum in due maniere, una attraverso il sito (utile per l’autocompilazione dei campi), l’altra attraverso Word.
Il metodo online è raggiungibile grazie a questo link ma, dopo la compilazione ed il download, per essere successivamente modificato richiede il download di un altro file, con formato .xml, che lo stesso portale permette di scaricare ma che recherebbe non pochi problemi in caso di smarrimento. Per questo la compilazione manuale con il file Word è quella più accessibile.
Per scaricare il modulo basterà recarci in questa pagina e scaricare il file Word in lingua italiana più il file .PDF che ci guiderà nella compilazione.
Il file è formattato già nella migliore maniera possibile: basterà abilitare la modifica, compilare i campi e salvare per avere un curriculum di facile lettura e d’impatto. L’importante, se doveste spedire i curriculum via mail, è salvarlo sia in formato .docx (per una successiva modifica) che in .pdf, il file che poi dovrete effettivamente spedire.
Curriculum Vitae europeo – Vecchio formato
Prima della nascita di Europass c’era un modello europeo molto diverso e spartano ma sempre di facile lettura, il CV Europeo.
Per compilarlo basterà scaricare da qui il modello e aprirlo su Word. Anche in questo caso troveremo un file già formattato nella maniera migliore dove basterà solamente inserire la nostra foto ed i nostri dati, seguendo le indicazioni che il file ci offre. L’importante, se doveste spedire i curriculum via mail, è salvarlo sia in formato .docx (per una successiva modifica) che in .pdf, il file che poi dovrete effettivamente spedire.
Modelli personalizzati di Word
Nel caso in cui i due modelli europei non vi piacciano, sappiate che Word, grazie alla possibilità di creare dei modelli personalizzati, offre un’ampia scelta di diversi formati di Curriculum, creati dagli utenti, che in alcuni casi risultano davvero interessanti.
Per visualizzare la lista dei modelli personalizzati basterà aprire Word e, nella schermata iniziale, scrivere nel campo cerca “curriculum”. In questo modo vi si aprirà un mondo di modelli differenti ma il nostro consiglio è quello di non utilizzare template troppo estrosi o, peggio, “aggressivi” in quanto potrebbero sortire l’effetto contrario a quello desiderato. L’importante, se doveste spedire i curriculum via mail, è salvarlo sia in formato .docx (per una successiva modifica) che in .pdf, il file che poi dovrete effettivamente spedire.