Siete seduti comodamente sul divano di casa a guardare la partita della vostra squadra del cuore, ma all’improvviso DAZN decide di non funzionare? Si tratta di una situazione molto spiacevole, soprattutto se si blocca nel vivo dell’azione.
DAZN è il servizio più discusso del momento, sia nel bene che nel male. Esso, infatti, propone agli utenti un pacchetto di contenuti molto allettante. Chi decide di provare il servizio ha diritto a guardare tutte le partite della Serie B e 3 partite della Serie A a un costo davvero contenuto.
Può capitare, però, che il servizio presenti qualche problema. I motivi possono essere molteplici e difficilmente si giunge subito alla risoluzione del problema. Tuttavia, è possibile adottare delle soluzioni nel momento in cui DAZN non funzioni.
Indice
- Requisiti minimi per DAZN
- Testare la propria connessione Internet
- Riavviare la rete
- Connettere il dispositivo direttamente al router
- Migliorare il segnale WiFi
- Altre guide interessanti
Requisiti minimi per DAZN
La piattaforma web ha bisogno di una rete Internet che permetta di ricevere lo streaming in modo ottimale. Per questo motivo, DAZN ha fissato dei requisiti minimi di cui deve essere dotata la vostra connessione.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare una rete WiFi, in quanto lo streaming richiede un alto consumo di dati.
Da smartphone
DAZN consiglia di utilizzare una banda minima di 2,00 Mbps in download per poter ottenere la risoluzione Standard (SD) sul proprio smartphone. Per poter usufruire della qualità HD su mobile, invece, è necessario disporre di una connessione minima di 3,5 Mbps in download.
Da computer/Smart TV
Se il vostro desiderio è quello di vedere le partite in streaming sulla vostra Smart TV, dovrete avere a disposizione una connessione minima di 6,5 Mbps in download. La qualità garantita è quella HD, ma più veloce sarà la connessione, maggiore sarà il framerate disponibile.
Testare la propria connessione Internet
Per verificare che la vostra rete soddisfi i requisiti esposti in precedenza, è necessario effettuare uno speed test della connessione Internet. Per farlo potete utilizzare tranquillamente il servizio di Ookla.
- Collegatevi al tool online dedicato;
- Cliccate su Vai;
- Attendete il completamento dello speedtest.
Una volta completato, confrontate i valori del Download con quelli elencati in precedenza. Se i valori ottenuti non rispecchiano i requisiti minimi, la causa del malfunzionamento di DAZN è da attribuirsi a questa problematica.
Vi consigliamo, quindi, di rivolgervi direttamente al vostro ISP (Internet Service Provider) per richiedere assistenza tecnica sulla propria connessione Internet.
Riavviare la rete
Una soluzione al problema potrebbe essere il riavvio della rete Internet. Se state utilizzando la rete mobile del vostro smartphone, vi basterà spegnere e riaccendere la connessione Internet mobile.
Se invece state utilizzando una rete WiFi, assicuratevi di disconnettere inizialmente tutti i dispositivi collegati al router. Spegnete il vostro router e scollegate tutti i cavi Ethernet e di alimentazione. Attendete 30 secondi e ricollegate i cavi al dispositivo. Accendete nuovamente il router e, una volta avviato, ricollegate i vostri dispositivi.
Fatto questo, potete avviare DAZN e verificare che il tutto funzioni correttamente.
Connettere il dispositivo direttamente al router
Se state utilizzando una connessione WiFi, vi consigliamo di provare a connettere il dispositivo direttamente al vostro router. In questo modo potrete identificare meglio il problema. Se connettendo il dispositivo utilizzato il problema si risolve automaticamente, la causa del problema è da attribuirsi a un malfunzionamento del segnale wireless.
Migliorare il segnale WiFi
Il segnale WiFi della vostra connessione Internet risulta essere molto debole? Questa potrebbe essere una possibile causa per la quale DAZN non funziona. Per questo motivo, è necessario garantire sempre un ottimo segnale WiFi sfruttando i seguenti consigli:
- Assicuratevi che non ci siano altri dispositivi wireless nelle vicinanze del router, in quanto potrebbero creare delle interferenze che compromettono il funzionamento ottimale della connessione Internet.
- Spostate il router in una posizione sopraelevata e assicuratevi che non ci siano oggetti che lo possano coprire.
- Utilizzate un ripetitore per ampliare il segnale del WiFi nelle zone dell’abitazione dove normalmente non vi è segnale.
Altre guide interessanti
La guida su come risolvere i problemi di connessione con DAZN vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle nostre guide correlate?