DAZN è un nuovo servizio di intrattenimento giunto da poco in Italia ma che è riuscito già ad attirare l’attenzione di tantissimi appassionati di calcio. Nei giorni scorsi abbiamo dedicato diversi articoli e un video sul nostro canale YouTube su questa nuova piattaforma. Nella guida odierna, però, ci concentreremo su come verificare la compatibilità per guardare DAZN su Smart TV. Infatti, oltre a smartphone, tablet, computer e altro ancora, l’applicazione ufficiale della piattaforma può essere sfruttata anche su diversi modelli di televisori intelligenti.
Il software del servizio di streaming di Serie A e Serie B può essere scaricato sulle Smart TV Samsung con sistema operativo Tizen (commercializzate dal 2015 al 2018), sulle Android TV di Philips e Sony e su quelle di LG che hanno come sistema operativo webOS prodotte dal 2015 al 2018. Secondo alcune informazioni, l’applicazione di DAZN arriverà molto presto anche sulle TV Smart di Panasonic.
DAZN su Smart TV: come conoscere l’anno di produzione del proprio modello
Se possedete una Smart TV Samsung ma non sapete in quale anno è stata prodotta, allora potete scoprirlo utilizzando due metodi. Potete prendere in considerazione la quinta lettera del codice di modello che trovate impresso sull’etichetta presente sul retro del televisore. Se quest’ultimo ha una lettera pari o successiva alla J, significa che la TV è stata prodotta dal 2015 in poi e quindi è pienamente compatibile con l’app di DAZN.
Il secondo metodo è quello di contattare il supporto clienti della casa madre del vostro televisore.
In alcuni modelli di Smart TV LG, l’anno di produzione è riportato sull’etichetta posteriore.
DAZN su Smart TV: come scaricare l’app
Dopo aver verificato la piena compatibilità dell’applicazione del servizio con il vostro televisore intelligente, possiamo vedere finalmente come effettuare il download dell’app DAZN.
Smart TV LG
Nel caso in cui foste in possesso di un modello prodotto dalla società sudcoreana, allora fate in questo modo:
- Assicuratevi che il televisore sia connesso a una rete Internet.
- Fatto ciò, aprite lo Store di LG e digitate DAZN nell’apposito campo di ricerca.
- Per procedere con l’installazione, seguite le istruzioni riportate sullo schermo.
Smart TV Samsung
Qualora foste possessori di una TV intelligente di Samsung, allora potrete procedere con il download e l’installazione dell’app della piattaforma di streaming in questo modo:
- Collegatevi ad Internet se non lo avete già fatto prima e aprite l’app Store di Samsung.
- Identificate il campo di ricerca e scrivete DAZN oppure cercatela all’interno della sezione Sport.
- Procedete con l’installazione seguendo le indicazioni riportate sullo schermo.
Android TV
Se siete in possesso di un televisore Smart realizzato da Philips o Sony che ha Android TV come sistema operativo, allora è possibile effettuare il download e l’installazione semplicemente cercando DAZN sul Google Play Store, proprio come avviene su smartphone e tablet con il sistema operativo di Big G.
Smart TV Panasonic
Come detto poco fa, presto il software sarà compatibile anche con i televisori intelligenti prodotti da Panasonic. Una volta che lo sarà, potrete scaricare facilmente DAZN andando nella sezione App, cercando DAZN e poi premere su Installa per procedere con l’installazione.
Cosa fare se non si dispone di una Smart TV
Qualora non foste in possesso di un televisore smart, è possibile comunque utilizzare DAZN con i seguenti dispositivi: TV Box Android, Apple TV, Amazon Fire TV Stick, Chromecast, PlayStation 4 e Pro e Xbox One, One S e One X. Se, invece, disponete di una TV Smart ma non volete o non riuscite ad installare l’applicazione, allora potete effettuare il mirroring portando il contenuto che vedete sul vostro smartphone/tablet Android o iOS sul grande schermo.
Un’altra alternativa è quella di usare un cavo HDMI collegando il vostro PC (e utilizzare DAZN attraverso un comune browser accedendo al sito ufficiale) oppure collegando il proprio smartphone o tablet dotato di un’uscita video (di solito tramite porta USB Type-C 3.1) usando un apposito adattatore o un hub USB-C con porta HDMI.
Adattatore
[amazon bestseller=”adattatore usb-c hdmi” items=”10″ template=”list”]
Hub USB-C
[amazon bestseller=”hub usb-c” items=”10″ template=”list”]