Se notate dei rallentamenti durante l’apertura, ad esempio, di una pagina Internet oppure di un video in alta definizione, allora la guida di oggi potrebbe risolvere il vostro problema. In particolare, scopriremo insieme come dedicare RAM alla scheda video effettuando delle specifiche operazioni.
Premessa
La scheda video integrata nel PC desktop o nel notebook (solitamente presente all’interno del processore oppure in un chip dedicato della scheda madre) utilizza la RAM per le elaborazioni video. Una parte di tale memoria disponibile nel sistema è riservata al chip video integrato.
Il quantitativo è gestito direttamente da BIOS/UEFI che all’avvio crea la memoria virtuale da riservare alla GPU. Tale parametro può essere modificato manualmente. Tuttavia vi suggeriamo, prima di procedere, di accertarvi di avere un quantitativo di RAM adatto e di optare per moduli veloci. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida d’acquisto dedicata presente qui sotto.
Tenete bene a mente che il computer è in grado di gestire autonomamente il giusto quantitativo di memoria da condividere con la scheda video integrata, quindi vi consigliamo di effettuare tali modifiche soltanto in alcuni contesti particolari come ad esempio la riproduzione di un gioco che richiede delle risorse maggiori. Inoltre, bisogna considerare che l’aumento della RAM dedicata alla GPU porta ad una diminuzione automatica di quella per le altre aree del sistema.
Infine, tale operazione può essere fatta esclusivamente su Windows dato che Apple non permette di fare queste modifiche sui suoi Mac. In quest’ultimo caso, vi consigliamo di acquistare un modello con scheda grafica dedicata oppure comperare una GPU esterna da collegare al computer tramite porta USB Type-C.
Come dedicare RAM alla scheda video
Dopo l’importante premessa, possiamo passare all’oggetto di questa guida, ossia come dedicare RAM alla GPU. Il primo step da effettuare è quello di accedere al BIOS o all’UEFI del vostro PC Windows. Nel primo caso, è necessario premere ripetutamente il tasto F2, F10 o Canc prima della schermata di avvio del sistema operativo.
Nel secondo, invece, bisognerà seguire una procedura leggermente più complessa. Se usate Windows 10, aprite le Impostazioni tramite la combinazione di tasti Win+I oppure cliccando sull’ingranaggio presente nel menu di Start e dopodiché scegliete Aggiornamento e sicurezza. Nel passaggio successivo, cliccate su Ripristino dalla barra laterale di sinistra e pigiate sul pulsante Riavvia ora presente nella sezione Avvio avanzato. In seguito al riavvio, scegliete Risoluzione dei problemi, premete successivamente su Opzioni avanzate e cliccate su Impostazioni firmware UEFI. Premete su Riavvia e attendete il riavvio.
Se utilizzate Windows 8/8.1, invece, accedete alle Impostazioni digitando il termine impostazioni nel campo di ricerca del menu di Start e dopodiché scegliete Aggiorna e ripristina. Dopo aver cliccato sul pulsante Riavvia ora nella sezione Avvio avanzato, dovrete scegliere prima Risoluzione dei problemi e dopodiché Opzioni avanzate. Pigiate prima su Impostazioni firmware UEFI e poi su Riavvia per procedere.
Una volta entrati correttamente all’interno del BIOS o dell’UEFI, vi troverete davanti a una serie di opzioni. Recatevi nella sezione Impostazioni avanzate (Advanced Setup) o in Periferiche integrate (Integrated Peripherals) e utilizzate i tasti freccia della tastiera per portarvi sulla voce Memoria condivisa (Share Memory Size). A questo punto, usate i tasti + e – per aumentare o diminuire la quantità di memoria condivisa da destinare alla scheda video. È possibile impostare da 8 fino a 128 MB.
Dopo aver apportato le modifiche opportune, uscite dal BIOS o dall’UEFI salvando i cambiamenti premendo il tasto di salvataggio indicato nella parte inferiore della schermata oppure selezionando la dicitura Salva ed esci (Save & exit setup).
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.