Infastiditi da un’applicazione di sistema (secondo voi non utile) sul vostro smartphone o tablet Xiaomi, siete alla ricerca su Internet di una guida che vi spieghi nel particolare come disabilitare app di sistema su MIUI 10 senza avere root. Nei successivi paragrafi vi indicheremo proprio come fare usando una semplice applicazione.
Operazioni preliminari
Prima di spiegarvi nel dettaglio come disattivare un’applicazione di sistema sulla MIUI 10 di Xiaomi senza avere i permessi di root, bisogna compiere delle operazioni preliminari assolutamente consigliate. La prima è quella di effettuare un backup completo dei dati più importanti così da ripristinarli nel caso in cui qualcosa andasse storto. In questo caso, vi suggeriamo di dare un’occhiata alle nostre guide dedicate che trovate qui sotto.
La seconda cosa da fare è accertarvi di possedere un dispositivo con a bordo la MIUI 10 (anche se l’app funziona pure con le versioni meno recenti). Per controllare questa cosa, vi basta afferrare il vostro device Xiaomi e premere sull’icona ingranaggio per entrare nelle Impostazioni dalla schermata principale. Fatto ciò, identificate la voce Info sul telefono e prendete in considerazione la scritta che compare a fianco. In alternativa, tappate su Info sul telefono e in corrispondenza di Versione MIUI troverete la release dell’interfaccia installata sul terminale.
Dato che parliamo di applicazioni di sistema, la disattivazione potrebbe comportare un mal funzionamento di alcune funzionalità del device, quindi fate molta attenzione alle operazioni che svolgete.
Come disabilitare le app di sistema sulla MIUI 10 senza avere il root
A questo punto siamo pronti a vedere come disattivare le applicazioni di sistema presenti nella MIUI 10 senza i permessi di root. Tutto quello che bisogna fare è sfruttare un’app chiamata More Shortcuts. Si tratta di un software che consente di aggiungere delle scorciatoie per, ad esempio, attivare/disattivare il Bluetooth, abilitare/disabilitare il flash e molto altro ancora.
Dato che bisogna scaricare il file APK del software (poiché non più disponibile sul Google Play Store), è necessario prima attivare l’installazione da sorgenti sconosciute. Per fare ciò, accedete alle Impostazioni come indicato poco fa, tappate su Impostazioni aggiuntive (nella sezione Sistema e dispositivo) e scegliete Privacy nella successiva schermata. A questo punto, portate su ON l’interruttore presente in corrispondenza di Origini sconosciute e date OK dall’avviso che compare per confermare la modifica.
Detto ciò, vediamo come procedere:
- Dal vostro smartphone o tablet Xiaomi con MIUI 10, aprite il link di download di More Shortcuts dal browser predefinito (es. Chrome o Firefox).
- Dalla schermata del sito di APKPure, premete sul pulsante Scarica APK (x.x MB), attendete che il download parta automaticamente e pigiate su OK per confermare lo scaricamento.
- Completata questa operazione, pigiate su Apri e poi su Installa per procedere con l’installazione del software.
- Nel passaggio successivo, avviate More Shortcuts e premete su Activity che trovate in alto.
- Nel campo di ricerca posto in basso, digitate Manage apps e scegliete l’opzione Settings.AllApplicationsActivity che compare a schermo per creare una scorciatoia sulla schermata iniziale del terminale.
- A questo punto, recatevi nella Home del dispositivo e premete sul collegamento creato poco fa.
- Completate l’operazione premendo prima su Disable e poi su Disable app dal messaggio If you disable this app, Android and other apps may no longer function as intended.