Anche in Italia i Podcast sono diventati molto popolari e per questo motivo, tantissimi utenti, oltre ad iscriversi ai programmi preferiti, hanno deciso di pubblicare i propri contenuti. La stessa popolarità può essere vista anche nei servizi che li supportano, come ad esempio Spotify, Google, Overcast e Apple Podcast, decisi a puntare tantissimo su questo tipo di offerta. Quest’ultima piattaforma, ideata dall’azienda di Cupertino, esiste da parecchi anni e ciò la classifica come una delle più evolute in questo campo.
A partire da iOS 12 le sue funzioni sono aumentare, ma alcune sono rimaste praticamente invariate. Una di queste è sicuramente la possibilità di effettuare il download automatico delle nuove puntate e di mantenerlo fino alla completa riproduzione delle stesse. Nel momento in cui però le iscrizioni risultano essere numerose, non è difficile ritrovarsi con la memoria fisica del dispositivo completamente intasata da file audio. Per questo motivo, oggi, vedremo in che modo disattivarlo.
Modificare le impostazioni di download su Apple Podcast
Nella libreria di Apple Podcast è possibile salvare qualsiasi tipo di contenuto presente all’interno dello “Store” dedicato. Non è escluso però che un qualsiasi utente preferisca ascoltarne uno mentre si trova alla guida e un altro comodamente in casa sotto rete Wi-Fi. Sarebbe perfetto quindi ritrovarsi il download automatico nel primo caso e il semplice streaming nel secondo.
Fortunatamente il servizio di Apple consente l’attivazione e la disattivazione di questa preferenza per ogni singola iscrizione effettuata. Per capire in che modo modificare il tutto, basterà seguire la procedura elencata in basso su un qualsiasi dispositivo dotato di iOS 12 o successive versioni.
- Aprire l’applicazione “Podcast”
- Accedere al tab “Libreria” presente in basso e continuare con “Podcast”
- Cliccare sul programma da modificare e poi sul cerchio viola con tre punti bianchi
- Selezionare “Impostazioni” e poi “Scarica puntate”
- Scegliere “No”
Ovviamente, in questa schermata, si potrà scegliere qualsiasi tipo di impostazione e preferire quindi, in alternativa, il solo download delle nuove puntate o di tutte quelle presenti.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.