Spesso capita di imbattersi in un modem/router o un’apparecchiatura di rete di livello consumer non compatibile al 100% con il protocollo IPv6. Se anche voi siete tra questi, allora questa guida di oggi farà al caso vostro. Nelle prossime righe, vi spiegheremo come disattivare IPv6 su Linux utilizzando varie soluzioni.
Come disattivare IPv6 su Linux tramite terminale
È possibile modificare il modo in cui il computer gestisce il protocollo IPv6 direttamente dal terminale utilizzando il comando sysctl. Per iniziare, passate l’account root con su – e dopodiché usate i comandi sottostanti per disabilitare IPv6.
Ubuntu/Debian
echo ‘ ‘ >> /etc/sysctl.conf
echo ‘net.ipv6.conf.all.disable_ipv6 = 1’ >> /etc/sysctl.conf
Fedora/OpenSUSE
sysctl -w net.ipv6.conf.all.disable_ipv6=1
Dopo aver eseguito quest’ultimo, bisognerà eseguirne un altro per completare il processo. Eccoli riportati di seguito.
Ubuntu/Debian
echo ‘net.ipv6.conf.default.disable_ipv6 = 1’ >> /etc/sysctl.conf
echo ‘net.ipv6.conf.lo.disable_ipv6 = 1’ >> /etc/sysctl.conf
Fedora/OpenSUSE
sysctl -w net.ipv6.conf.default.disable_ipv6=1
Come disattivare IPv6 su Linux tramite GNOME Shell
Coloro che utilizzano una distribuzione Linux dotata dell’ambiente desktop GNOME Shell, allora è possibile sfruttare il network manager per disabilitare tale protocollo. Detto ciò, cliccate sull’icona Wi-Fi o su quella Ethernet presente nella barra in alto a destra, pigiate sul nome della rete o su Via cavo collegato e dopodiché selezionate Impostazioni rete.
Tramite la schermata proposta, pigiate sull’ingranaggio presente in corrispondenza del nome della connessione wireless o cablata e successivamente cliccate sulla scheda IPv6 tramite la finestra che compare. A questo punto, per disattivare il protocollo è necessario selezionare l’opzione Disabilita nella sezione Metodo IPv6.
Come disattivare IPv6 su Linux tramite KDE Plasma 5
Proprio come GNOME Shell, anche l’ambiente desktop KDE Plasma 5 dà la possibilità agli utenti di disabilitare il protocollo IPv6 tramite le Impostazioni di rete. Per fare ciò cliccate sull’icona di rete presente nell’apposita barra e dopodiché pigiate sull’ingranaggio presente in corrispondenza della rete a cui siete connessi.
Qui verranno visualizzate le impostazioni di connessione alla rete di Plasma 5. Individuate la scheda IPv6 e cliccateci su. Trovate la voce Metodo e impostate Ignora per indicare alla rete di ignorare le connessioni IPv6.
Come disattivare IPv6 su Linux tramite GTK+
Qualora utilizzaste un ambiente grafico GTK+ come MATE, XFCE o LXDE, potete disabilitare facilmente il protocollo IPv6 tramite le impostazioni. Individuate l’icona della connessione di rete sul pannello e cliccateci su. Fatto ciò, trovate l’opzione Modifica connessioni e cliccateci su per aprire le impostazioni rete del PC Linux.
Nel passaggio successivo, selezionate la rete con il mouse e dopodiché pigiate sull’ingranaggio posto in basso a destra per accedere alle sue impostazioni. Nella finestra che compare, premete sulla scheda Impostazioni IPv6 e disabilitate il protocollo impostando Ignora nel menu a tendina posto accanto a Metodo. Ricordatevi di salvare le modifiche cliccando su Salva.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.