Quante volte vi sarà capitato che, improvvisamente, sentite suonare il vostro smartphone, tablet o PC e vi accorgete che state ricevendo una chiamata tramite Messenger di Facebook? A volte alcuni contatti abusano di questa funzionalità e, spesse volte, veniamo disturbati da questa caratteristica di Facebook quando proprio non vogliamo essere disturbati.
Per bloccare e disattivare le chiamate Messenger non dovete fare altro che seguire queste semplici istruzioni. La procedura è finalmente molto facile da applicare e non richiede particolari sforzi.
Vi ricordo che potete disattivare la notifica di ricezione videochiamate per tutti i contatti e non per un contatto singolo. Se volete bloccare o disattivare le chiamate Messenger di un solo contatto potete solamente bloccare questa persona oppure seguire la procedura qui sotto per disattivare tutte le chiamate Messenger.
Come disattivare le chiamate Messenger
Da PC
- Accedete a Facebook.
- Dalla colonna della chat di Messenger, in basso a destra cliccate sull’icona a forma di ingranaggio. Ora cliccate su disattiva chiamate/videochiamate, come da immagine:
- Dalla finestra che si apre potete decidere di bloccare e disattivare le videochiamate. Potete disattivare le chiamate per 1 ora, per 8 ore oppure fino a quando non decidete di riabilitarle. Ecco una immagine:
Se le videochiamate sono disattivate, non riceverete notifiche quando le persone tentano di chiamarvi.
Da Android e iOS
Attualmente Messenger non supporta questa funzione, è necessario utilizzare la procedura per PC. Tuttavia in Messenger è possibile disattivare le videochiamate come segue:
- Aprite Messenger.
- Andate sull’icona in alto a destra che rappresenta il vostro profilo.
- Andate su Notifiche e suoni.
- Togliete la spunta alla voce suoni dell’applicazione.
Speriamo che Facebook migliori notevolmente la possibilità di personalizzare questo aspetto di Messenger, offrendo agli utenti anche la possibilità di scegliere da quali contatti non ricevere videochiamate improvvise.