Vi è mai capitato di ricevere un addebito imprevisto da parte di MobilePay direttamente sul credito residuo della SIM? Ciò accade infatti fin troppo spesso, in maniera alquanto silenziosa, quanto letale. Semplicemente navigando online, leggendo qualche notizia e cliccando per errore su un link pubblicitario. Oggi vedremo quindi cosa è e a cosa serve MobilePay e, soprattutto, in che modo annullare tutti gli abbonamenti richiesti per errore.
A cosa serve MobilePay
MobilePay si presenta sostanzialmente come un metodo di pagamento per tutti coloro che preferiscono utilizzare il credito telefonico anziché le classiche carta di credito, debito o prepagate. In genere viene utilizzato per servizi online che promettono di inviare delle news e degli approfondimenti direttamente tramite SMS.
Per questo motivo, nella maggior parte dei casi, l’abbonamento viene attivato subito dopo aver cliccato (anche per errore) su alcuni banner pubblicitari presenti online. Trattandosi quindi di un metodo di pagamento che non si basa sull’accredito su carta, non richiede alcuna conferma e si attiva in completa autonomia, avvisando comunque l’utente della cosa tramite un messaggio di testo.
Come annullare gli abbonamenti richiesti con MobilePay
La soluzione migliore per annullare tutti gli abbinamenti sottoscritti con MobilePay è banalmente quella proposta proprio dal messaggio di conferma inviato dallo stesso servizio. Al suo interno infatti, sarà presente un link che permetterà all’utente di raggiungere immediatamente la pagina di supporto SelfCare MobilePay.
Qui, sarà necessario inserire il proprio numero di telefono (quello su cui sono attivi gli abbonamenti), indicando anche l’operatore telefonico, e subito dopo inserire il PIN che verrà inviato tramite SMS. A questo punto si aprirà la pagina dedicata alla gestione di tutti gli abbonamenti attivi, all’interno della quale non mancheranno i vari collegamenti per annullare tutti i servizi. Subito dopo aver richiesto la disattivazione, si riceverà un SMS di conferma da MobilePay.
Richiedere un rimborso agli operatori telefonici
In ogni caso, nel momento in cui si riceverà l’SMS di attivazione, si potrà immediatamente contattare l’assistenza clienti del proprio operatore telefonico per richiedere un rimborso. Inizialmente l’operatore non si riterrà responsabile, ma insistendo e dicendo di non aver confermato in alcun modo la richiesta di attivazione sul proprio numero, si potrà sperare di ricevere il rimborso completo del primo addebito. Ovviamente la disattivazione del servizio andrà comunque fatta manualmente dal sito di MobilePay.
Consigli utili per evitare di attivare gli abbonamenti di MobilePay
L’unico consiglio che sentiamo di dare per evitare gli addebiti indesiderati di MobilePay è quello di utilizzare applicazioni e servizi dedicati alla raccolta e alla gestione di articoli e feed RSS. Fra tutti, ad esempio, l’applicazione di Google News è sicuramente la più richiesta e utilizzata.
Come alternative invece, non possiamo che elencare anche Feedly o Squid, entrambi ottimi gestori di feed RSS. L’utilizzo di queste applicazioni consente la visualizzazione minimale di tutti gli articoli, evitando quindi interruzioni improvvise da parte dei collegamenti inseriti da MobilePay. Ovviamente i banner pubblicitari saranno comunque presenti, ma non addebiteranno alcun importo sul credito dell’utente.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.