Siri è sicuramente l’assistente virtuale che ha dato vita a tutto, riuscendo annualmente a migliorare le sue funzioni e soprattutto a spronare i competitor di Apple nel creare qualcosa di simile e, in determinati casi, di migliore. Basti pensare ovviamente a Google, col il suo Assistant, o Amazon con Alexa, entrambi considerati oggi i migliori sul campo. Nel caso in cui infatti, un qualsiasi utente di iPhone o iPad, adori il sistema operativo dell’azienda di Cupertino, ma non trovi in alcun modo utile Siri, potrà tranquillamente scaricare da App Store le app dedicate proprio a Google Assistant e Alexa.
Oltre a questo però, è anche possibile andare a disattivare Siri, in modo che non appaia ne cliccando il tasto di attivazione dedicato, ne tantomeno pronunciando la fatidica frase “Hey, Siri”. Vediamo subito in che modo farlo.
Disattivare Siri su iPhone, iPad e iPod Touch
La disattivazione di Siri riguarda ovviamente tutti i dispositivi basati su iOS e quindi iPhone, iPad e iPod Touch. Prima di iniziare, ci teniamo però a ricordarvi di aggiornare il device interessato all’ultima versione del software disponibile, in modo da evitare di incorrere in errori e bug spiacevoli.
- Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone, iPad e iPod Touch
- Continuare con il tab “Siri e ricerca”
- Disattivare tutti i toggle presenti nella sezione “Chiedi a Siri”
- Rimuovere i toggle presenti nella sezione “Suggerimenti di Siri”
A questo punto Siri non potrà più essere richiamata in alcun modo (a meno che non si vadano a riattivare tutti i toggle) e non apparirà neppure sotto forma di “Suggerimenti” nelle varie schermate di iOS. Ulteriore disattivazione possibile può essere quella legata alle app di terze parti. Scendendo in basso infatti e cliccando su una delle app presenti, basterà disattivare, anche in questo caso, tutti i toggle della schermata, per evitare che l’assistente interagisca con i servizi interessati.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.