Siri è un assistente virtuale sviluppato da Apple che consente agli utenti di interagire con i propri dispositivi Apple utilizzando la voce. Tuttavia, potresti desiderare di disattivare Siri per una varietà di motivi, come la privacy, il risparmio energetico o il semplice fastidio della funzione. In questa guida, esploreremo come disattivare Siri su iPhone, iPad, Mac e Apple Watch, fornendo istruzioni passo passo per ciascun dispositivo. Seguendo queste istruzioni, sarai in grado di disattivare Siri in modo rapido e facile, senza dover navigare in profondità nelle impostazioni del tuo dispositivo.
Disattivare Siri su iPhone e iPad
Per disattivare rapidamente Siri su iPhone e iPad, è sufficiente aprire l’app Impostazioni e selezionare la voce Siri e ricerca. Una volta qui, sarà necessario disabilitare l’interruttore accanto all’opzione “Ehi Siri” e confermare l’operazione selezionando “Disattiva Siri” nella finestra di dialogo che apparirà.
In questo modo, Siri non risponderà più al comando vocale “Ehi Siri”. Tuttavia, è comunque possibile attivare manualmente l’assistente virtuale utilizzando il tasto Home (su iPhone e iPad con tasto Home), il tasto laterale (su iPhone X e successivi) o dalla schermata di blocco.
Per disattivare completamente Siri, sarà necessario aprire l’app Impostazioni, selezionare la voce Siri e ricerca e disattivare gli interruttori accanto alle voci “Premi il tasto Home per Siri” (o “Premi il tasto laterale per Siri”) e “Usa Siri quando bloccato”. In seguito, confermare l’operazione selezionando l’opzione corrispondente nelle finestre di dialogo che compariranno. Dopo aver completato questi passaggi, Siri non sarà più disponibile in nessuna schermata del tuo dispositivo Apple.
Disattivare Siri su Mac
Sul tuo Mac o MacBook, è possibile utilizzare Siri per semplificare il tuo lavoro, anche se è meno probabile che l’assistente vocale si attivi accidentalmente durante una videocall o durante la digitazione. Tuttavia, se desideri evitare errori o situazioni imbarazzanti, puoi disattivare Siri sul tuo dispositivo Apple seguendo alcuni semplici passaggi.
Per disattivare Siri su Mac, apri l’app Preferenze di sistema nella Dock inferiore e seleziona la voce Siri. Da qui, disabilita l’opzione “Chiedi a Siri” per disattivare completamente l’assistente vocale.
In alternativa, puoi mantenere Siri come scorciatoia da tastiera e disattivare il comando vocale d’attivazione selezionando “No” accanto alla voce “Feedback vocale“. La scorciatoia di Siri può essere visualizzata (o personalizzata) accanto alla voce “Abbreviazione da tastiera“.
In questo modo, potrai disattivare completamente o parzialmente Siri sul tuo Mac, a seconda delle tue preferenze. In entrambi i casi, sarai in grado di lavorare sul tuo dispositivo Apple senza interruzioni indesiderate da parte dell’assistente vocale.
Disattivare Siri su Apple Watch
Anche l’Apple Watch, lo smartwatch di Apple, supporta i comandi vocali di Siri, che possono risultare molto utili per svolgere varie attività. Tuttavia, se desideri disattivare Siri su Apple Watch, puoi farlo seguendo alcuni semplici passaggi.
Per disattivare Siri su Apple Watch, premi la rotellina laterale dell’orologio per accedere alle Impostazioni di watchOS (riconoscibile dall’icona a forma di ingranaggio), quindi seleziona la voce “Generali“. Da qui, seleziona “Siri” e disattiva l’opzione “Ehi Siri“.
Inoltre, dalla stessa schermata, è possibile disattivare l’opzione che attiva Siri soltanto sollevando l’Apple Watch: individua la voce “Alza per parlare” e spegni l’interruttore accanto ad essa.
In alternativa, puoi personalizzare l’attivazione del comando vocale di Siri su Apple Watch selezionando la voce “Feedback vocale” e scegliendo una delle opzioni disponibili, tra cui “Sempre attivo“, “Controlla in base alla modalità Silenzioso” e “Solo auricolari“.
In questo modo, potrai disattivare completamente o parzialmente Siri su Apple Watch, a seconda delle tue esigenze. Anche se i comandi vocali di Siri possono risultare molto utili, disattivarli può essere utile in alcune circostanze, ad esempio quando si desidera utilizzare l’orologio senza interruzioni indesiderate da parte dell’assistente vocale.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.