Vi sarà sicuramente capitato, almeno una volta nella vita, di cambiare l’operatore della SIM telefonica e di ricevere immediatamente un SMS dal vecchio con la proposta di un’offerta più vantaggiosa rispetto a quella precedente. Purtroppo i suddetti massaggi non si fermeranno solo li, ma potrebbero continuare nel corso delle settimane e anche degli anni. Per questo motivo, oggi proveremo a risolvere la cosa sfruttando due trucchetti per disattivare gli SMS torna in TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad.
Disattivare SMS torna in bloccando il mittente
Partiamo dalla soluzione più rapida, ma forse meno efficace. Una volta ricevuto il messaggio incriminato infatti, si potrà bloccare il contatto del mittente, aggiungendolo quindi ad una sorta di “lista nera” e impedendogli di inviare nuovamente degli SMS. Tale operazione potrà essere eseguita in pochissimo tempo, direttamente dallo smartphone e in maniera identica per tutti gli operatori. Tuttavia, potrebbe non essere la soluzione definitiva, in quanto in futuro gli operatori potrebbero utilizzare un nuovo numero. A quel punto, bisognerà quindi bloccare nuovamente il mittente.
Per bloccare un numero su iPhone, si potrà agire direttamente dall’applicazione dei messaggi, accedendo alle informazioni del mittente.
- Aprire l’app “Messaggi”
- Aprire la conversazione con l’SMS torna in
- Cliccare sul nome (o numero) del mittente in alto al centro e poi su “Info”
- Scegliere nuovamente “Info” in alto a destra
- Scendere in basso e cliccare “Blocca contatto” in rosso
Da questo momento in poi, il numero verrà segnalato come “indesiderato” e non potrà più inviare messaggi o effettuare chiamate.
Purtroppo per Android non esiste una procedura unica, in quanto ogni brand dispone di una propria interfaccia. Tuttavia, riportiamo di seguito le guide che interessano direttamente Huawei e Samsung, aggiungendo anche un articolo più generale e approfondito su come bloccare i numeri su smartphone Android.
Disattivare SMS torna in compilando il modulo dedicato
Il metodo definitivo per bloccare gli SMS torna in TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad passa invece per la compilazione e l’invio di un modulo PDF facilmente reperibile online. Purtroppo però, tale procedura risulta essere sicuramente più lunga e, in alcuni casi, anche a pagamento.
Per quanto riguarda TIM, basterà inviare un messaggio email all’indirizzo richiestaprivacy@telecomitalia.it, richiedendo la rimozione del proprio numero dai database. Inoltre, bisognerà necessariamente includere come allegati: il Codice Fiscale e il documento di Identità associato allo stesso numero, ovvero quello utilizzato per la richiesta della SIM.
Con Vodafone le cose si fanno leggermente più difficili, in quanto bisognerà utilizzare una casella mail PEC, altrimenti il messaggio non avrà alcuna validità. Il modulo da compilare è disponibile cliccando su questo link e dovrà essere inviato all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it includendo il Codice Fiscale e il documento di Identità come allegati.
WINDTRE offre invece diverse proposte di invio, tutte facilmente reperibili sul modulo ufficiale da compilare. In ogni caso, vi consigliamo di procedere inviandolo all’indirizzo mail iscrizione@registrodelleopposizioni.it, in modo da risparmiare tempo e denaro. Anche qui, bisognerà però includere il Codice Fiscale e il documento di Identità.
Cattive notizie invece per Iliad, in quanto, per concludere la procedura, bisognerà prima compilare il modulo disponibile qui e poi inviarlo (insieme alla fotocopia del Codice Fiscale e del documento di Identità) all’indirizzo GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI –ABBONATI” UFFICIO ROMA NOMENTANO –CASELLA POSTALE 7211 –00162 ROMA (RM) con posta raccomandata.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.