Abbiamo scoperto che il periodo gratuito è finito e vorremmo disattivare Vodafone Rete Sicura dalle nostre linee. Prima di disattivarlo, però, scopriamo meglio in cosa consiste questo servizio: magari per voi potrebbe valere la pena di accettare il prezzo proposto!
Vodafone Rete Sicura è un servizio introdotto dall’operatore rosso qualche anno fa; l’obiettivo è quello di permettere a chi ne usufruisce di ottenere più sicurezza durante la navigazione e maggiore tutela di dati e pagamenti.
Nella fattispecie, il servizio offre una protezione a monte da siti truffaldini, dal download di malware, spyware e quant’altro presente a livello di connettività; l’utente può quindi navigare in totale sicurezza – ed eventualmente impostare particolari filtri anche per i più piccoli – senza dover imbattersi in difficili configurazioni.
Il servizio è disponibile sia su smartphone con opzione dati che su ADSL o fibra; esso viene spesso attivato in automatico e resta gratuito per un periodo promozionale, dopodiché il suo costo sale ad 1€ ogni 4 settimane. La notifica di attivazione avviene tramite SMS.
Se riteniamo che questa per noi non sia una spesa necessaria e vogliamo disattivare Vodafone Rete Sicura, possiamo farlo tranquillamente con i metodi offerti dall’operatore!
Disattivare Vodafone Rete Sicura per mobile
Come detto i metodi per disattivare Vodafone Rete sicura sono davvero tanti.
Browser – Area Fai Da Te
Se abbiamo a disposizione un browser possiamo farlo dall’area Fai da Te del sito Internet di Vodafone. Per farlo accediamo innanzitutto ad esso (link in basso) inserendo nome utente e password.
LINK | Vodafone – Area Fai da te
Facciamo click su Promozioni Attive, poi sul piccolo “+” in corrispondenza di Tariffe base e, infine, sul tasto “Gestisci” in corrispondenza di “Vodafone Rete Sicura”. Facciamo click sul tasto Disattiva per acconsentire a disattivare Vodafone Rete Sicura ed attendiamo la conferma tramite SMS.
App My Vodafone
Metodo ancor più semplice è usare l’app My Vodafone disponibile per tutte le maggiori piattaforme mobile.
DOWNLOAD | My Vodafone per Android e iOS
DOWNLOAD | My Vodafone per Windows Phone / Windows 10 Mobile
Una volta scaricata ed installata sul nostro smartphone o tablet, apriamola utilizzando la connessione ad Internet della nostra SIM – in tal modo non avremo bisogno di inserire le credenziali. Fatto ciò rechiamoci in Menu (le tre linee in alto a destra) > Offerte > Offerte attive.
Fatto ciò cerchiamo il riquadro Tariffe Base e all’interno di esso la voce Rete Sicura. Facciamo tap sul tasto “Gestisci” in corrispondenza di essa e poi su Disattiva alla scadenza.
In questo modo saremo riusciti a disattivare Vodafone Rete Sicura: un SMS ci confermerà l’esito positivo della procedura!
Numeri di servizio
In alternativa potremo disattivare Vodafone Rete Sicura inviando un SMS al numero 42070 con testo:
- SERVIZIO vrsincluso off – se l’opzione era già inclusa nel nostro piano RELAX;
- SERVIZIO vrs off – se l’opzione era già inclusa in tutti gli altri piani;
- SERVIZIO retesicura off – se avevamo acquistato Vodafone Rete Sicura in un secondo momento.
oppure chiamare il 42071 seguendo le istruzioni della voce guida.
Disattivare Vodafone Rete Sicura per ADSL/Fibra
Anche qui abbiamo diverse opzioni per procedere!
Area Fai da te
Colleghiamoci al sito Internet dedicato e, dove richiesto, inseriamo nome utente e password ricevuti al momento dell’abbonamento.
LINK | Vodafone Rete Sicura
Per disattivare Vodafone Rete Sicura cerchiamo il relativo riquadro nella pagina successiva, facciamo click su “Gestisci” in corrispondenza di esso e, infine, clicchiamo su Disattiva.
Servizio clienti
Altro metodo efficiente per disattivare Vodafone Rete Sicura su ADSL o Fibra è contattare il servizio clienti: dovremo chiamare il 190, parlare con un operatore e richiedere ad esso di disattivare Vodafone Rete Sicura.
Se invece ci sentiamo più social potremo agire nello stesso modo contattando il servizio clienti dalle pagine Facebook e Twitter di Vodafone Italia.