Dopo aver dato un’occhiata al nostro articolo sui migliori antivirus, avete deciso di installare Avast sul vostro computer per poteggerlo da virus e malware. Dopo alcuni giorni di utilizzo, però, vi siete accorti che non fa al caso vostro e ora cercate un tutorial che vi indichi i passaggi per procedere con la disinstallazione. Siete capitati nel posto giusto! Infatti, nelle prossime righe scopriremo insieme come disinstallare Avast completamente, vedendo gli step anche per Android e iOS con altre app realizzate dalla stessa azienda.
Come disinstallare Avast completamente su Windows
Se possedete un computer equipaggiato da Windows 10, potete disinstallare facilmente il famoso antivirus attraverso le impostazioni del sistema operativo. Scopriamo insieme i passaggi da seguire:
- Aprite le Impostazioni tramite la combinazione di tasti Win+I oppure premendo sull’ingranaggio presente nel menu di Start e dopodiché selezionate App dalla finestra che compare sullo schermo.
- Fatto ciò, usate l’elenco presente nella sezione App e funzionalità per individuare l’antivirus o un altro programma ideato da Avast (es. Avast SecureLine) e pigiateci su.
- Non vi resta che cliccare sul pulsante Disinstalla e seguire le indicazioni mostrate sullo schermo per completare la disinstallazione del software. Molto probabilmente, dovrete riavviare il computer per eliminare i file residui.
Qualora utilizzaste una versione precedente a Windows 10 dovrete sfruttare il Pannello di controllo. Detto ciò, aprite quest’ultimo tramite il menu Start e dopodiché cliccate sulla voce Disinstalla un programma presente nel riquadro di Programmi. Fatto ciò, selezionate il software di Avast tramite la lista proposta e pigiate sul pulsante Disinstalla che compare nella barra degli strumenti in alto. Non vi resta che seguire le indicazioni proposte per procedere con la disinstallazione.
Per Windows è disponibile una soluzione alternativa che prevede l’utilizzo di uno strumento gratuito offerto proprio da Avast chiamato Avast Clear. Questo è utile, ad esempio, se la disinstallazione tramite il metodo classico non funziona. Detto ciò, aprite il browser, collegatevi alla pagina di download di Avast Clear e premete sul link avastclear.exe. Una volta completato il download del tool, bisognerà entrare in modalità provvisoria su Windows 10. Per maggiori informazioni, date un’occhiata al nostro tutorial dedicato.
Dopo aver effettuato correttamente l’accesso a Windows in modalità provvisoria, avviate il sosftware, selezionate la versione di Avast installata sul computer (es. Avast Internet Security) tramite il menu a tendina proposto e cliccate sul pulsante Disinstalla per avviare la procedura. Al termine, riavviate il computer per rendere effettive le modifiche.
Come disinstallare Avast completamente su Mac
Se avete un Mac con a bordo Avast, potete procedere con la disinstallazione tramite le impostazioni dello stesso antivirus. Vediamo come fare:
- Aprite il programma cliccando sulla sua icona nella barra in alto a destra e scegliete Apri Avast dal menu che compare. In alternativa, usate il Launchpad oppure cercatelo tramite Spotlight.
- A questo punto, premete sul menu Avast Security presente in alto a sinistra e selezionate l’opzione Disinstalla Avast dal menu che compare.
- Completate l’operazione selezionando Disinstalla.
Nel caso in cui non riusciste ad identificare l’apposita opzione di disinstallazione, potrete procedere usando il pacchetto dmg dell’antivirus scaricabile dal sito ufficiale. Una volta aperto, pigiate due volte sull’icona di disinstallazione e seguite le indicazioni proposte sullo schermo per completare la procedura.
Come disinstallare Avast completamente su Android
Se avete installato il famoso antivirus sul vostro dispositivo Android (smartphone o tablet) potete procedere con la disinstallazione in maniera molto semplice seguendo tre soluzioni. La prima consiste nell’effettuare una lunga pressione sull’icona di Avast presente nella schermata iniziale o nel drawer e trovare il comando di disinstallazione attraverso il piccolo menu che compare appena sopra.
La seconda consiste nel tenere premuto sull’icona di Avast e trascinarla sulla voce Disinstalla (anticipata dall’icona cestino) che compare in alto a destra dello schermo. La terza, invece, consiste nell’aprire le Impostazioni di Android, recarvi nel menu dedicato alle applicazioni e trovare Avast attraverso l’elenco proposto. Fatto ciò, individuate la voce Disinstalla per procedere con la disinstallazione.
Come disinstallare Avast completamente su iPhone e iPad
Utilizzate un iDevice? Se avete installato una delle applicazioni proposte da Avast per il sistema operativo mobile di Apple (es. Avast Sicurezza e Protezione), potete disinstallarle facilmente seguendo due strade.
Nel primo caso, effettuate una lunga pressione sull’icona dell’app Avast e scegliete prima Elimina app dal menu che compare e poi Elimina dal messaggio proposto. Se usate una versione precedente di iOS, dovrete effettuare una lunga pressione sull’icona di Avast, premere sulla X in alto a sinistra e selezionare Elimina dal messaggio visualizzato sullo schermo.
Nel secondo, invece, aprite le Impostazioni di iOS premendo sull’ingranaggio, tappate su Generali e dopodiché selezionate Spazio iPhone/iPad. Al termine del caricamento delle applicazioni, pigiate sul nome dell’app Avast e scegliete Disinstalla app se volete disinstallare l’applicazione ma conservare i relativi dati oppure Elimina app per eliminare completamente il software dal vostro iDevice.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.