Immaginiamo lo scenario: siamo accaniti utilizzatori di Google Drive o altri servizi cloud ma non abbiamo mai usato – né vogliamo farlo – il servizio OneDrive di Microsoft.
Windows 10, tuttavia, lo integra all’interno del sistema operativo – dunque con ogni probabilità visualizzeremo spesso notifiche che ci suggeriscono di configurarlo o di completare la sincronizzazione.
Nonostante OneDrive non abbia nulla da invidiare ai suoi concorrenti, di usarlo proprio non vogliamo saperne e quelle notifiche di Windows 10 che ci invitano a farlo ci danno proprio fastidio: come risolvere?
Semplice: disinstallando l’app OneDrive da Windows 10! In realtà questo non era possibile al rilascio di Windows 10 se non disattivando il tutto dall’editor delle politiche di gruppo; tuttavia da qualche tempo (in realtà neanche io saprei dirvi con precisione da quanto) la procedura di disinstallazione è estremamente semplice.
Nelle poche righe in basso vi spiegheremo come disinstallare OneDrive da Windows 10, tenendo ben presente che ci stiamo riferendo all’app di Windows 10 (ovvero quella pre-installata nel sistema operativo e scaricabile dal Windows Store) e non dal programma desktop, che può invece essere disinstallato da sempre.
Disinstallare OneDrive da Windows 10
Disinstallare OneDrive da Windows 10 è… esattamente come disinstallare qualsiasi altra app dal sistema operativo, poiché è stato (da tempo non definibile) attivato il pulsante “disinstalla”. Per farlo rechiamoci dunque in Impostazioni > Sistema > App e funzionalità e cerchiamo l’app OneDrive nella lista.
Banalmente, facciamo click o tap su Disinstalla per liberarcene definitivamente!
NOTA: ribadiamo ancora una volta che non è chiaro da quanto è possibile disinstallare OneDrive da Windows 10 esattamente come si fa per tutte le altre app, dunque la funzionalità potrebbe non essere disponibile per voi. Fatecelo sapere con un commento!