Per Windows sono disponibili diversi programmi di protezione contro virus e malware fra cui scegliere (ne abbiamo parlato in un articolo dedicato ai migliori antivirus). Soltanto pochi, però, offrono ciò che l’azienda promette. Ad esempio, all’interno di questo tutorial vi spiegheremo come disinstallare Segurazo Antivirus.
Per chi non lo conoscesse, si tratta di un programma promosso dalla società sviluppatrice come capace di proteggere il computer da diverse minacce come virus, malware e ransomware, oltre a proteggere la navigazione su Internet e la privacy. Tuttavia, il software non offre nulla di tutto ciò, quindi se lo avete installato sulla vostra macchina vi suggeriamo di optare per un altro antivirus.
Anche se non è un programma dannoso, è praticamente inutile e inoltre spesso si installa senza il vostro consenso, rubando risorse preziose. Il Programma potenzialmente indesiderato (come definito dai ricercatori di sicurezza) viene caricato assieme al sistema operativo ogni volta che accendete il computer, quindi è sempre in esecuzione in background. Ciò significa che non sarete in grado di chiuderlo in alcun modo.
Come disinstallare Segurazo Antivirus dalle Impostazioni
Come primo metodo di disinstallazione di Segurazo, potete sfruttare le impostazioni di Windows 10. Per iniziare, usate la combinazioni di tasti Win+I o cliccate sull’ingranaggio presente nel menu di Start per aprire le Impostazioni e dopodiché selezionate App dalla finestra che compare.
Fatto ciò, usate l’elenco presente nella sezione App e funzionalità per trovare e selezionare Segurazo Antivirus. Completate l’operazione premendo due volte consecutive sul pulsante Disinstalla.
Come disinstallare Segurazo Antivirus dal Pannello di controllo
Se non riuscite a usare le impostazioni di Windows 10 oppure avete una versione precedente dell’OS di Microsoft, potete usare il Pannello di controllo. Per iniziare, aprite quest’ultimo tramite il menu di Start e dopodiché pigiate sulla voce Disinstalla un programma presente nel riquadro di Programmi.
Fatto ciò, selezionate Segurazo Antivirus dalla lista proposta con un semplice click sinistro del mouse e successivamente premete sul pulsante Disinstalla che compare nella barra in alto per procedere con la disinstallazione.
Come disinstallare Segurazo Antivirus con IObit Unistaller
In alternativa alle classiche funzionalità proposte da Windows, potete sfruttare uno dei tanti software di disinstallazione disponibili. Un esempio è IObit Unistaller. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un programma molto famoso che consente di disinstallare completamente i software indesiderati effettuando poche e semplici operazioni. Nel caso di Segurazo potete utilizzare anche la versione gratuita.
Vediamo insieme i passaggi da seguire:
- Aprite il browser predefinito sul vostro computer, collegatevi al sito Internet di IObit Unistaller e dopodiché premete prima sul pulsante Scarica gratis e poi su Download now nella pagina visualizzata.
- Dopo aver completato anche l’installazione, aprite IObit Unistaller e selezionate la voce Programmi tramite la barra laterale di sinistra.
- Una volta pigiato su Tutti i programmi, sfruttate l’elenco per individuare Segurazo Antivirus. In alternativa potete anche usare il campo di ricerca presente in alto a destra (prima della colonna Dimensione).
- Adesso, cliccate sull’icona cestino presente in corrispondenza del software, apponete una spunta all’opzione Elimina automaticamente i file residui dopo la disinstallazione e procedete pigiando su Disinstalla. Oltre al software stesso, IObit Unistaller si occuperà anche di rimuovere le voci presenti nel registro di sistema.
In alternativa a IObit Unistaller, vi consigliamo di provare Ashampoo UnInstaller, Revo Uninstaller o CCleaner.
Come disinstallare Segurazo Antivirus in modalità provvisoria
L’ultima soluzione per poter eliminare completamente questo programma è sfruttare la modalità provvisoria di Windows 10. Per accedere ad essa, vi consigliamo di seguire le indicazioni che trovate nel nostro tutorial dedicato.
Fatto ciò, è necessario eliminare i file, le cartelle e le chiavi di registro di Segurazo Antivirus sfruttando Esplora File e l’Editor del Registro di sistema (quest’ultimo può essere richiamato facilmente usando la combinazione di tasti Win+R, digitando il comando regedit nel campo di testo della finestra Esegui e premendo OK).
File
SegurazoclientConfig.xml
SegurazoWD.exe.config
SegurazoWD.exe
SegurazoWD.config
SegurazoIC.exe
SegurazoEngine.dll
Segurazo Antivirus.lnk
System.Data.SQLite.dll
rsLggrServer_x86.dll
rsEnginePM_x86.dll
rsEngineFW_x86.dll
msdia140.dll
lz4_x86.dll
KernelTraceControl.dll
ext_x86.dll
7z86.dll
ScanDetectionsList.dat
SegurazoClient.exe
SegurazoClient.exe.config
SegurazoEngine.dll
SegurazoService.config
SegurazoService.exe
SegurazoService.exe.config
SegurazoShell64_v1069.dll
SegurazoShell86_v1069.dll
SegurazoTools.dll
SegurazoUninstaller.exe
SegurazoUninstaller.exe.config
Signatures.dat
SignaturesPacks.dat
SubmitsList.dat
System.Threading.dll
Cartelle
C:Program Files (x86)Segurazo
C:ProgramDataMicrosoftWindowsStart MenuProgramsSegurazo
C:Users{username}AppDataRoamingsegurazoclient
Chiavi di registro
HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREWow6432NodeMicrosoftWindowsCurrentVersionUninstallSegurazo_is1
HKEY_CURRENT_USERSoftwareSegurazo
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.