HomeKit è il sistema che sta alla base dei dispositivi domotici compatibili con Siri e l’app “Casa” di iOS. Questo risulta essere tra i più utilizzati e sicuri al mondo, ma non sono ovviamente esclusi problemi dati dalla connessione. In questa guida andremo infatti a vedere come tentare di risolvere le difficoltà date dall’avviso “Non risponde” all’interno della suddetta applicazione. Iniziamo subito.
Spegnere e riaccendere il dispositivo
Nel 90% dei casi, per risolvere il problema “Non risponde”, basta spengere e riaccendere l’interruttore (nel caso di una lampadina) o scollegare e ricollegare la presa (per prese smart, telecamere o altro). In questo modo verrà resettata la connessione con la linea internet.
Verificare che il dispositivo sia accesso e connesso
Alcuni dispostivi, come ad esempio le prese smart o le videocamere, funzionano solo quando connessi alla corrente. Molte volte quindi, può capitare che la presa a muro si stacchi o magari non funzioni per qualche motivo. Non resta quindi che provare ad inserirla correttamente o cambiarla con un’altra.
La maggior parte dei device compatibili con HomeKit dispone anche di un piccolo LED per la connessione Wi-Fi. Quest’ultimo tende a lampeggiare nel caso in cui non sia connesso, mentre resta fisso quando lo è. In questi casi, il consiglio è quello di aprire l’app del produttore dell’accessorio e controllare che sia correttamente associato al Wi-Fi.
Riavviare l’hub del produttore
Quando i dispositivi risultano compatibili con HomeKit solo attraverso un hub, come nel caso delle Philips Hue o degli accessori IKEA, i problemi potrebbe derivare proprio dal “cuore” del sistema. Ciò che bisognerà fare, sarà quindi scollegare e ricollegare il suddetto hub, sia dal modem (cavo ethernet) che dalla presa a muro.
Riavviare l’hub di Apple o il modem internet
Come avrete sicuramente capito, l’unico modo per risolvere il problema è spegnere e riaccendere tutto ciò che riguarda il sistema HomeKit. Gli ultimi due device da provare a riavviare sono quindi: l’hub principale di Apple (Apple TV, HomePod o un iPad che rimane sempre in casa) e il modem internet di casa. Ovviamente tutto ciò solo nel caso in cui tutte le altre opzioni sopra elencate non riuscissero a dare alcun risultato.
Resettare il dispositivo
A mali estremi, estremi rimedi. Quando riavviare non basta, non resta che rimuovere l’accessorio da HomeKit e dall’app del produttore e aggiungerlo nuovamente riconfigurandolo da zero. In questo modo si dovrebbe risolvere qualsiasi tipo di problema, a meno che non risulti rotto il dispositivo in questione.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.