Disqus è un servizio di hosting per commentare su siti web e comunità virtuali e funziona mediante una piattaforma online. Questa piattaforma ha diverse funzionalità, tra cui un servizio di rete sociale, profili utente, sistemi di moderazione e antispam, notifiche email e commenti da mobile.
È gestito interamente dall’azienda Disqus Inc. fondata nel 2007 negli Stati Uniti.
Ora è possibile installarla anche come app nello Store di Microsoft per Windows 10.
Nota: L’applicazione richiede almeno Windows 10 32 o 64 bit aggiornato alla versione 14393 o seguente per poter essere installata e pesa 33 MB.
Funzionalità
Vediamo le principali caratteristiche di disqus per Windows 10:
- Nuova app per PC, tablet e smartphone Windows 10.
- Possibilità di cercare GIF tramite Giphy e aggiungerle tramite commenti nelle discussioni.
- Possibilità di effettuare il login via Facebook, Twitter o Google+.
- Condivisione delle discussioni: È possibile condividere la discussione aperta cliccando sull’apposita icona.
- Browser in-app: I link si apriranno nel browser integrato nell’app, così da evitare di uscire da Disqus.
- Miglioramenti per le discussioni in tempo reale: si possono visualizzare i nuovi commenti pubblicati, i voti assegnati nelle conversazioni e quando gli altri utenti stanno digitando.
- E naturalmente potete commentare i vostri siti preferiti, come ChimeraRevo!
Configurare Disqus in Windows 10
Anzitutto recatevi nello Store e scrivete Disqus nella barra di ricerca in alto a destra o in alternativa, cliccate qua.
Aprite l’applicazione e registratevi con un vostro indirizzo email, oppure usate i dati di login di Facebook, Twitter o Google +.
Una volta eseguito l’accesso, si potranno già personalizzare vari aspetti, come: l’immagine di profilo, i gruppi seguiti e gli ultimi aggiornamenti da community o iniziare a seguire aggiornamenti dalle pagine di vostro interesse.
L’interfaccia e le funzioni
L’interfaccia è molto semplice e pulita, non velocissima ma al contempo sufficientemente priva di bug. In fondo alla sezione Esplora troviamo un elenco di pagine categorizzato in base allo scopo del sito. Ad esempio vi ritroviamo le notizie di: sport, business, tecnologia, moda. Molto comoda è la funzione di Notifica, la quale permette di ricevere aggiornamenti in tempo reale (se siamo connessi ad internet) senza doversi recare su Disqus o guardare l’email di registrazione.
Si può seguire ed essere seguiti. Per iniziare a seguire consiglio di recarvi su Esplora e cercate un Canale di vostro gradimento. Aprite il profilo e cercate il tasto segui in alto a destra; praticamente identico ad Instagram. Nella scheda Comunità, nella barra a sinistra dell’applicazione, troverete le Comunità seguite e potrete smettere di seguirle in qualsiasi momento vogliate, facendo l’operazione all’inverso.
Infine, possiamo decidere di bloccare un utente che non sarà più in grado di contattarci o seguirci. Esistono poi i profili privati, ossia non permettono di mostrare i contenuti pubblicamente, come i commenti o le pagine che seguono.
Cosa aspettate? Provate a commentare questo articolo con l’app disqus per Windows 10!