Se utilizzate Linux allora almeno una volta avrete sentito parlare di Arch Linux. Si tratta della distribuzione perfetta per tutti coloro che amano la personalizzazione. Tuttavia, essa presenta alcuni inconvenienti come il rilascio delle release senza controllare se siano stabili o meno. Con questo articolo, abbiamo deciso di raggruppare le migliori distribuzione Linux derivate da Arch Linux da poter installare sul vostro computer.
Manjaro
Se amate la personalizzazione offerta da Arch Linux (oltre alla velocità e al sistema in generale) ma volete evitare i possibili crash e bug, allora potreste valutare l’installazione di Manjaro. Siamo di fronte a una distro Linux che usa Arch Linux come base di partenza ma funziona con un approccio diverso. Invece di rilasciare aggiornamenti software il prima possibile come accade con Arch Linux, gli sviluppatori si prendono un po’ di tempo per farsì che siano stabili.
Antergos
Una delle migliori distribuzioni Linux derivate da Arch Linux è Antergos. Si tratta di una distro che permette di installare Arch Linux con la stessa facilità delle altre distribuzioni come Ubuntu, Solus e Linux Mint dato che Arch Linux richiede parecchio tempo per essere configurato.
Chakra
Chakra è un sistema operativo Linux basato su Arch Linux focalizzato principalmente sull’esperienza desktop di KDE Plasma. Proprio come Manjaro, anche questa distribuzione rilascia nuovi aggiornamenti soltanto quando sono stabili.
Tuttavia, gli utenti possono comunque aggiornare al software più recente ma il nucleo del sistema operativo rimane sempre stabile. In aggiunta, Chakra ha anche accesso ad AUR (Arch User Repository) e dispone di altre caratteristiche presenti in Arch Linux.
Arch Bang
Un ulteriore distribuzione consigliata si chiama Arch Bang. Se cercate una configurazione desktop leggera basata su Arch Linux ma non avete apprezzato le soluzioni elencate poco fa, allora provate ad installare Arch Bang.
Si tratta di una distro fortemente ispirata al progetto Crunch Bang Linux ormai morto. L’unica differenza è che, invece di essere basato su Debian, questa distribuzione usa Arch Linux. Inoltre, Arch Bang è una delle soluzioni perfette per svecchiare PC datati senza accantonare modernità e piacevolezza l’uso.
Le migliori distribuzioni Linux derivate da Arch Linux: altre distro
Oltre alle distribuzioni riportate nelle scorse righe, ci sono altre derivate di Arch Linux da prendere in considerazione. Ecco quali sono.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.